Almanacco del Giorno Biografia: Camillo Benso conte di Cavour - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, dove è nato, cosa ha fatto Camillo Benso conte di Cavour, politico e patriota italiano, primo Presidente del Consiglio dei Ministri dell'Italia Unita. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Camillo Benso conte di Cavour


data di nascita: venerdì 10 agosto 1810 (213 anni fa)
data morte: giovedì 6 giugno 1861 (162 anni fa)

Camillo Benso conte di Cavour: Nato a Torino, le sue origini nobili si evincono dal lungo nome Camillo Paolo Filippo Giulio Benso, conte di Cavour, di Cellarengo e di Isolabella. Per la storia d'Italia Unita viene ricordato, insieme a Garibaldi e Vittorio Emanuele II, come l'artefice dell'impresa unitaria e il primo premier della storia.

Già ministro e capo del governo del Regno di Sardegna, dopo il successo della Spedizione dei Mille (5 maggio - 26 ottobre 1860), si trovò a presiedere, dal 22 marzo 1861 fino agli ultimi giorni di vita, il primo Consiglio dei Ministri del Regno d'Italia. Tra i suoi obiettivi primari: promuovere un'economia liberale, potenziare il settore industriale e le infrastrutture, in particolare la rete ferroviaria.

Politicamente fu l'anima della cosiddetta Destra storica in contrasto con le posizioni repubblicane di Giuseppe Mazzini e gli ideali rivoluzionari di Garibaldi. Scomparve a Torino il 6 giugno 1861, lasciando vacante la carica di premier e non riuscendo a realizzare il sogno di completare la riunificazione, portata poi a termine con la Terza guerra d'indipendenza (20 giugno 1866 - 12 agosto 1866).

Ricordato in numerosi monumenti risorgimentali e nella toponomastica di gran parte dei comuni italiani, il suo volto comparve nel 2010 su una moneta da 2 euro, coniata in occasione del bicentenario della nascita.

Vedi Anche
Rimandi: Biografia: Giuseppe Garibaldi; Biografia: Vittorio Emanuele II; Biografia: Giuseppe Mazzini; Almanacco Torino
Voci che parlano di Camillo Benso conte di Cavour: Vittorio Emanuele II proclamato Re d'Italia (17/03/1861); Biografia: Giuseppe Garibaldi (04/07/1807); Biografia: Giuseppe Mazzini (22/06/1805); Biografia: Vittorio Emanuele II (14/03/1820)
Altre voci del 10 agosto: Padre Pio diventa sacerdote; Debuttano i Red Hot Chili Peppers; Apre il Louvre; Costituita la Banca d’Italia; Biografia: Antonio Banderas; Biografia: Lorella Cuccarini; Biografia: Javier Zanetti; Oro per Tania; Doodle: Festa dell'Indipendenza dell’Ecuador
Altre voci del 6 giugno: Apre il primo drive-in; Inizia lo sbarco in Normandia; Inventato il videogioco Tetris; Biografia: Diego Velázquez; Biografia: Thomas Mann; Biografia: Björn Borg; Biografia: Arianna Errigo; Biografia: Devis Mangia; Nasce la NBA; Doodle: Anniversario del gioco Tetris

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 10 agosto
Santi e eventi 6 giugno

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze