Almanacco del Giorno Biografia: Diego Velázquez - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, dove è nato, cosa ha fatto Diego Velázquez, pittore spagnolo. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Diego Velázquez


data di nascita: domenica 6 giugno 1599 (424 anni fa)
data morte: venerdì 6 agosto 1660 (363 anni fa)

Diego Velázquez: Il massimo pittore spagnolo del XVII secolo, fu uno dei più rappresentativi dell'epoca barocca e uno degli artisti più importanti della corte di Re Filippo IV. Modello sia per i realisti che per gli impressionisti, alcuni dei più grandi artisti del panorama internazionale si sono ispirati alla sua arte, tra cui Édouard Manet, Pablo Picasso e Salvador Dalí.

Nato a Siviglia e morto a Madrid, nell'agosto del 1660, Velázquez celebrò la figura del Re con molti ritratti e dipinse tratti della vita di stato e politica dell'epoca. Tuttavia, firmò raramente i propri quadri, perciò per l'attribuzione ci si deve affidare all'esame degli stessi e a ricerche storiche. Il suo stile fu fortemente influenzato da due soggiorni italiani, durante i quali Velàzquez ammirò i dipinti del Tiziano, del Tintoretto e del Veronese. Visitò Genova, Milano, Venezia, Modena, Napoli ed entrò all'Accademia di San Luca, l'associazione di artisti di Roma.

Il maggiore capolavoro è Las Meninas, realizzato nel 1656, che ritrae la figlia maggiore della nuova regina, Marianna d'Austria, circondata dalle dame di corte, ma anche il re e la regina stessi, riflessi in uno specchio, e lo stesso artista.

Fino al XIX secolo, le sue opere rimasero poco conosciute al di fuori della Spagna. Oggi è considerato il padre della scuola artistica spagnola.

Vedi Anche
Rimandi: Almanacco Pittura; Almanacco Spagna
Altre voci del 6 giugno: Apre il primo drive-in; Inizia lo sbarco in Normandia; Inventato il videogioco Tetris; Biografia: Thomas Mann; Biografia: Björn Borg; Biografia: Arianna Errigo; Biografia: Devis Mangia; Nasce la NBA; Doodle: Anniversario del gioco Tetris
Altre voci del 6 agosto: L’atomica su Hiroshima; Apre la mostra del cinema di Venezia; Primo condannato alla sedia elettrica; Inizia l’era di internet; Esordio dell’eroe Zorro; Biografia: Alexander Fleming; Biografia: Geri Halliwell; Biografia: Andy Warhol; Biografia: Marisa Merlini; Biografia: Robin van Persie; Biografia: Antonella Palmisano; Biografia: Carli Lloyd; Matt Biondi sotto i 49”; Doodle: Indipendenza della Bolivia; Doodle: Andy Warhol; Capovaccaio

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 6 giugno
Santi e eventi 6 agosto

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze