Almanacco del Giorno Biografia: Thomas Mann - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, dove è nato, cosa ha fatto Thomas Mann, scrittore e saggista tedesco, premio Nobel per la Letteratura nel 1929. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Thomas Mann


data di nascita: domenica 6 giugno 1875 (148 anni fa)
data morte: venerdì 12 agosto 1955 (68 anni fa)

Approfondimenti
Thomas Mann
Documentario
Thomas Mann: Autore tra i più rappresentativi e influenti del Novecento, con lo stile complesso e ricco di sfumature seppe innovare il romanzo.

Nato a Lubecca, nel nord della Germania, e morto a Kilchberg nell'agosto del 1955, si formò sulle letture di grandi maestri del pensiero ottocentesco, come Richard Wagner, Friedrich Nietzsche e Arthur Schopenhauer. Attento alle trasformazioni della società tedesca del suo tempo, in particolare alla decadenza della borghesia, ne offrì un lucido ritratto nel romanzo I Buddenbrook, pubblicato nel 1901.

Quest'ultimo e La montagna incantata, considerati i suoi due capolavori assoluti e tra le massime espressioni della narrativa mondiale, gli valsero nel 1929 il Nobel per la Letteratura. Altre opere note: il racconto lungo La morte a Venezia (che ispirò l'omonimo film di Luchino Visconti, premiato al Festival di Cannes nel 1971) e la tetralogia di romanzi "Giuseppe e i suoi fratelli".

Vedi Anche
Rimandi: Almanacco Germania
Altre voci del 6 giugno: Apre il primo drive-in; Inizia lo sbarco in Normandia; Inventato il videogioco Tetris; Biografia: Diego Velázquez; Biografia: Björn Borg; Biografia: Arianna Errigo; Biografia: Devis Mangia; Nasce la NBA; Doodle: Anniversario del gioco Tetris
Altre voci del 12 agosto: Il Mago di Oz; IBM lancia il primo PC; Arrivano le Singer; Eccidio di Sant'Anna di Stazzema; Biografia: Amedeo Minghi; Biografia: Cecil B. DeMille; Biografia: Alessandra Amoroso; Biografia: Pat Metheny; Biografia: Pete Sampras; Biografia: Mario Balotelli; Los Angeles 1984; Doodle: Alfred Hitchcock; “Jonathan Livingstone” di Richard Bach

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 6 giugno
Santi e eventi 12 agosto
Eventi anno 1955

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze