Almanacco del Giorno Biografia: Antonio Banderas - età - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, età, dove è nato, cosa ha fatto Antonio Banderas, attore, regista, doppiatore e produttore cinematografico spagnolo. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Antonio Banderas


data di nascita: mercoledì 10 agosto 1960 (63 anni fa)

Antonio Banderas: Nato a Malaga, nel sud dell'Andalusia, è uno delle star di Hollywood che più rappresentano il cinema spagnolo. Alla principale attività di attore unisce quella di doppiatore e produttore cinematografico.

Inizia la carriera a Madrid come modello, quando viene notato dal regista Pedro Almodóvar che lo avvia al cinema, scritturandolo per la sua commedia Labirinto di passioni del 1982.

Di qui sbarca negli Stati Uniti partecipando a film di rilievo come La casa degli spiriti e Desperado (con Salma Hayek), Philadelphia (accanto a Tom Hanks). Il suo ruolo più popolare è legato al celebre giustiziere mascherato ne La maschera di Zorro (1998), che gli vale una nomination ai Golden Globe del 1999 e un European Film Award.

Attivo dal 1999 anche come regista e produttore, nel 2013 regala un piccolo "cameo" all'amico Almodòvar ne Gli amanti passeggeri, mentre l'anno seguente è tra i protagonisti di "I mercenari 3".

Nel 2015 viene insignito del Premio Goya alla carriera (Goya de Honor), consegnatogli da Almodóvar. Nel 2019 vince il premio per la migliore interpretazione maschile alla 72ª edizione del Festival di Cannes per il film Dolor y gloria, scritto e diretto da Pedro Almodóvar.

Vedi Anche
Rimandi: Biografia: Pedro Almodóvar; Almanacco Spagna
Voci che parlano di Antonio Banderas: Biografia: Pedro Almodóvar (24/09/1949)
Altre voci del 10 agosto: Padre Pio diventa sacerdote; Debuttano i Red Hot Chili Peppers; Apre il Louvre; Costituita la Banca d’Italia; Biografia: Lorella Cuccarini; Biografia: Camillo Benso conte di Cavour; Biografia: Javier Zanetti; Oro per Tania; Doodle: Festa dell'Indipendenza dell’Ecuador

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 10 agosto
Eventi anno 1960

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze