Almanacco del Giorno Biografia: Javier Zanetti - età - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, età, dove è nato, cosa ha fatto Javier Zanetti, ex calciatore argentino, dirigente sportivo. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Campioni Sportivi

Javier Zanetti


data di nascita: venerdì 10 agosto 1973 (50 anni fa)

Approfondimenti
Javier Zanetti
Sacile
L'addio
Javier Zanetti: Nato a Buenos Aires, è un ex calciatore argentino con un bisnonno friulano (dal comune di Sacile). Dal 1995 alla fine del campionato 2013/14 (ben 19 stagioni e a quasi 41 anni!) ha indossato 615 volte la maglia dell'Inter in campionato, diventando quarto nella classifica di tutti i tempi delle presenze in serie A, primo tra gli stranieri.

La classifica è guidata da Gianluigi Buffon con 657, segue a 647 Paolo Maldini e a 619 Francesco Totti, mentre il quinto è Gianluca Pagliuca con 592.

Con 858 presenze con la maglia nerazzurra detiene il primato nella storia dell'Inter, club con il quale ha vinto cinque scudetti, quattro Coppe Italia, quattro Supercoppe italiane, una Coppa UEFA, una Champions League e una Coppa del mondo per club. Appese le scarpe al chiodo, ha assunto la vicepresidenza della società nerazzurra, mentre la società ha "ritirato" la maglia numero 4.

Con la Nazionale argentina ha disputato 145 partite, diventando il calciatore con il maggior numero di presenze nella storia della Selección Albiceleste (ha superato nel novembre 2007 Roberto Ayala, fermo a 115). È arrivato in finale di Confederations Cup nel 1995 e nel 2005. Con la selezione olimpica ha vinto l'argento ai Giochi di Atlanta 1996.

Vedi Anche
Rimandi: Biografia: Paolo Maldini; Biografia: Gianluca Pagliuca; Biografia: Francesco Totti; Biografia: Gianluigi Buffon; Almanacco Argentina
Voci che parlano di Javier Zanetti: Biografia: Gianluca Pagliuca (18/12/1966)
Altre voci del 10 agosto: Padre Pio diventa sacerdote; Debuttano i Red Hot Chili Peppers; Apre il Louvre; Costituita la Banca d’Italia; Biografia: Antonio Banderas; Biografia: Lorella Cuccarini; Biografia: Camillo Benso conte di Cavour; Oro per Tania; Doodle: Festa dell'Indipendenza dell’Ecuador

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 10 agosto
Eventi anno 1973

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze