Almanacco del Giorno Padre Pio diventa sacerdote - Almanacco
Voce dell'Almanacco del 10 agosto, per la rubrica 'Accadde Oggi'. Evento avvenuto 113 anni fa. Nel Duomo di Benevento è ordinato sacerdote Francesco Forgione, il giovane Fra’ Pio, originario di Pietrelcina. Non ha ancora...

Accadde Oggi

Padre Pio diventa sacerdote


mercoledì 10 agosto 1910 (113 anni fa)

Padre Pio diventa sacerdote: Nel Duomo di Benevento è ordinato sacerdote Francesco Forgione, il giovane Fra’ Pio, originario di Pietrelcina. Non ha ancora 24 anni, ma il vescovo ha deciso di fare un’eccezione. Dopo quattro giorni celebrerà la prima Messa.

Affetto da una malattia che lo costringe a lunghi periodi di convalescenza, il frate francescano inizia ad avvertire presto i segni di natura soprannaturale legati alla comparsa delle “stimmate” e ad altri fenomeni straordinari. Il trasferimento al Convento di Santa Maria delle Grazie, a San Giovanni Rotondo, nel 1916, segnerà l’inizio della sua eccezionale parabola spirituale culminata nella canonizzazione decretata nel 2002 da Papa Giovanni Paolo II.

Venerato nel calendario liturgico il 23 settembre, Padre Pio è seguito da numerosissimi fedeli che sono soliti recarsi in pellegrinaggio nei luoghi della sua infanzia, a Pietrelcina, e in quelli della maturità, San Giovanni Rotondo. Dal maggio 2013 le sue spoglie sono esposte nella cripta della nuova Chiesa di Padre Pio, inaugurata nel 2004.

Vedi Anche
Rimandi: Almanacco Campania
Altre voci del 10 agosto: Debuttano i Red Hot Chili Peppers; Apre il Louvre; Costituita la Banca d’Italia; Biografia: Antonio Banderas; Biografia: Lorella Cuccarini; Biografia: Camillo Benso conte di Cavour; Biografia: Javier Zanetti; Oro per Tania; Doodle: Festa dell'Indipendenza dell’Ecuador

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 10 agosto
Eventi anno 1910

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze