Almanacco del Giorno Debuttano i Red Hot Chili Peppers - Almanacco
Voce dell'Almanacco del 10 agosto, per la rubrica 'Accadde Oggi'. Evento avvenuto 39 anni fa. Edito da Mca, esce Red Hot Chili Peppers, album d'esordio dell'omonima rock band fondata a Los Angeles da tre compagni di scuola: Michael...

Accadde Oggi

Debuttano i Red Hot Chili Peppers


venerdì 10 agosto 1984 (39 anni fa)

Debuttano i Red Hot Chili Peppers: Edito da Mca, esce Red Hot Chili Peppers, album d'esordio dell'omonima rock band fondata a Los Angeles da tre compagni di scuola: Michael "Flea" Balzary (bassista), Anthony Kiedis (cantante) e Hillel Slovak (chitarrista).

Per la registrazione dell’album si sono aggiunti il batterista Cliff Martinez e il chitarrista Kack Sherman. Rap metal, funk e punk alcuni dei generi mescolati nel disco, che comprende anche Out in L.A., la prima canzone in ordine cronologico incisa dal gruppo. Il disco non incontra il successo sperato che invece arriverà a cavallo degli anni ‘90.

Dapprima l'ingresso del chitarrista 19enne Jonh Frusciante, e poi il passaggio alla Warner Bros Records, creano il connubio perfetto che porta nel settembre 1991 all’uscita di Blood Sugar Sex Magik, il loro capolavoro assoluto e annoverato tra i migliori album della storia del rock. Venderà 12 milioni di copie, grazie a brani indimenticabili come "Give It Away" (vincitore di un Grammy nel 1993) e "Under the Bridge", ballata dedicata ai problemi di Kiedis con l’eroina.

Motivi di droga spingeranno Frusciante a lasciare il gruppo nel 1992, per rientrarvi, dopo pressanti richieste dei fan e del gruppo, nel 1998 firmando un altro grande successo con l'album Californication.

Il nome originario della band era Tony Flow and the Miraculously Majestic Masters of Mayhem, cambiato in quello più famoso nato per gioco: i componenti scrissero frasi e parole strane su dei fogliettini e li inserirono in una scatola, da cui fu estratto quello di Flea. Il nome in italiano si traduce con ”peperoncini rossi e caldi”.

Vedi Anche
Rimandi: Biografia: Anthony Kiedis
Altre voci del 10 agosto: Padre Pio diventa sacerdote; Apre il Louvre; Costituita la Banca d’Italia; Biografia: Antonio Banderas; Biografia: Lorella Cuccarini; Biografia: Camillo Benso conte di Cavour; Biografia: Javier Zanetti; Oro per Tania; Doodle: Festa dell'Indipendenza dell’Ecuador

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 10 agosto
Eventi anno 1984

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze