Almanacco del Giorno Costituita la Banca d’Italia - Almanacco
Voce dell'Almanacco del 10 agosto, per la rubrica 'Accadde Oggi'. Evento avvenuto 130 anni fa. Con la fusione di quattro banche (la Banca Nazionale del Regno, la Banca Nazionale Toscana, la Banca Toscana di Credito e dalla...

Accadde Oggi

Costituita la Banca d’Italia


giovedì 10 agosto 1893 (130 anni fa)

Costituita la Banca d’Italia: Con la fusione di quattro banche (la Banca Nazionale del Regno, la Banca Nazionale Toscana, la Banca Toscana di Credito e dalla liquidazione della Banca Romana) viene costituita la Banca d’Italia, che diventerà poi la banca centrale della Repubblica italiana.

La massima carica in questa prima fase è il Direttore Generale, che all’atto di nascita è ricoperto da Giacomo Grillo (che aveva già guidato la Banca Nazionale del Regno d’Italia). A quest’ultimo si deve l’inizio dei lavori di Palazzo Koch, futura sede della Banca d’Italia, i cui lavori saranno portati a termine nel 1892.

Dal 1928 sarà introdotta la figura del Governatore, con poteri maggiori rispetto al direttore generale. Il primo a ricoprire tale carica sarà Bonaldo Stringher. Dal 1998 la Banca d’Italia entrerà a far parte del sistema europeo delle banche centrali, in previsione dell'avvento dell’euro (entrato in circolazione dal 1° gennaio 2002).

Vedi Anche
Rimandi: Almanacco Italia
Altre voci del 10 agosto: Padre Pio diventa sacerdote; Debuttano i Red Hot Chili Peppers; Apre il Louvre; Biografia: Antonio Banderas; Biografia: Lorella Cuccarini; Biografia: Camillo Benso conte di Cavour; Biografia: Javier Zanetti; Oro per Tania; Doodle: Festa dell'Indipendenza dell’Ecuador

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 10 agosto
Eventi anno 1893

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze