Almanacco del Giorno Doodle: Anniversario di Star Trek - Almanacco
Voce dell'Almanacco del 8 settembre, per la rubrica 'I Doodle di Google'. Con l'intro «Spazio, ultima frontiera» l'8 settembre 1966 venne messo in onda sulla rete americana NBC il primo episodio di Star Trek, serie di fantascienza...

I Doodle di Google

Anniversario di Star Trek


8 settembre

Anniversario di Star Trek: Con l'intro «Spazio, ultima frontiera» l'8 settembre 1966 venne messo in onda sulla rete americana NBC il primo episodio di Star Trek, serie di fantascienza tra le più celebri di sempre.

Ideata da Gene Roddenberry e trasmessa per tre stagioni, aveva per protagonisti i membri dell'equipaggio della nave stellare Enterprise, impegnati nell'esplorazione del cosmo e nella ricerca di nuove forme di vita e di civiltà. Per il pubblico dell'epoca c'era di che stropicciarsi gli occhi di fronte all'avanzato livello tecnologico, in cui si muovevano il capitano Kirk e il vulcaniano Spock.

Molte delle loro strumentazioni diverranno realtà a distanza di decenni, attraverso minidischi, telefoni satellitari e computer palmari. In occasione del 46° anniversario del primo episodio (intitolato "Oltre la galassia"), ricorso nel 2012, Google ha dedicato all'evento un doodle interattivo globale, che ricrea ambientazione e suoni dell'astronave.

Vedi Anche
Rimandi: Almanacco Fantascienza
Altre voci del 8 settembre: Lo scotch entra in commercio; Primo episodio di Star Trek; Biografia: Peter Sellers; Biografia: Roberto Di Donna; Biografia: Susanna Bonfiglio; Comincia il primo campionato di calcio; Serie A 1996-97; Europei di Atletica a Roma; Serie A 1985-1986; Il tailleur grigio

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 8 settembre

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze