Almanacco del Giorno Biografia: Peter Sellers - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, dove è nato, cosa ha fatto Peter Sellers, attore, sceneggiatore, regista e cantante britannico. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Peter Sellers


data di nascita: martedì 8 settembre 1925 (98 anni fa)
data morte: giovedì 24 luglio 1980 (43 anni fa)

Peter Sellers: Nato a Southsea, in Inghilterra, come Richard Henry "Peter" Sellers, è considerato il più grande attore comico britannico, celebre per i travestimenti e le imitazioni che caratterizzavano i suoi numerosi film.

Dopo il debutto in radio, si fece apprezzare al cinema nel 1955 grazie alla commedia "La signora omicidi". Le interpretazioni più indimenticabili le regalò vestendo i panni della maldestra comparsa indiana Hrundi V. Bakshi, in "Hollywood Party" (1968), e dell'Ispettore Clouseau nella serie de La Pantera Rosa.

Non meno nota la partecipazione al film "Dottor Stranamore" di Stanley Kubrick, dove interpretò tre ruoli diversi. Nominato tre volte agli Oscar, conquistò un BAFTA nel 1959 e un Golden Globe nel 1980. Nel luglio del 1980 scomparve nella sua residenza londinese di Westminster.

Vedi Anche
Rimandi: Almanacco Regno Unito
Altre voci del 8 settembre: Lo scotch entra in commercio; Primo episodio di Star Trek; Biografia: Roberto Di Donna; Biografia: Susanna Bonfiglio; Comincia il primo campionato di calcio; Serie A 1996-97; Europei di Atletica a Roma; Serie A 1985-1986; Doodle: Anniversario di Star Trek; Il tailleur grigio
Altre voci del 24 luglio: Debutta nelle sale “Salvate il soldato Ryan”; Scoperto il sito di Machu Picchu; Biografia: Jennifer Lopez; Biografia: Alexandre Dumas; Biografia: Vincenzo Salemme; Biografia: Giuseppe Abbagnale; Biografia: Daniele De Rossi; Biografia: Dino Baggio; La maratona di Pietri; Doodle: La riscoperta del Machu Picchu; Barbagianni

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 8 settembre
Eventi anno 1925
Santi e eventi 24 luglio
Eventi anno 1980

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze