Almanacco del Giorno Biografia: Gino Bartali - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, dove è nato, cosa ha fatto Gino Bartali, ex ciclista su strada italiano e dirigente sportivo. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Campioni Sportivi

Gino Bartali


data di nascita: sabato 18 luglio 1914 (109 anni fa)
data morte: venerdì 5 maggio 2000 (23 anni fa)

Gino Bartali: Con il passare dei decenni, aumenta il numero degli sportivi italiani che sono diventati leggenda e, spesso, icona dello sport praticato ad altissimi livelli. Uno di questi è sicuramente Gino Bartali, nato a Ponte a Ema, frazione del comune di Bagno a Ripoli (in provincia di Firenze) e morto a Firenze il 5 maggio del 2000.

Ciclista su strada e dirigente sportivo italiano, è stato professionista dal 1934 al 1954, vincendo tre Giri d'Italia (1936, 1937, 1946) e due Tour de France (1938, 1948), oltre a numerose altre corse tra gli anni Trenta e Cinquanta. Epica la sua rivalità con un altro grande campione del ciclismo: Fausto Coppi. Competizione "umanizzata" dal celebre scambio della bottiglietta d'acqua, immortalato in una foto del Tour de France del 1952.

L'Italia dell'immediato dopoguerra è ovviamente diversa da quella contemporanea, anche sul piano della diffusione dello sport e della sua fruizione popolare. Il ciclismo, forse secondo solo al calcio, ha catalizzato in quegli anni (grazie alla radio) l'attenzione di milioni di italiani, pronti a dividersi per i due campioni. Addirittura si ritiene che la vittoria di Bartali al Tour del 1948 abbia allentato il clima di tensione, seguito all'attentato a Palmiro Togliatti.

Vedi Anche
Rimandi: Biografia: Fausto Coppi; Almanacco Ciclismo; Almanacco Toscana
Voci che parlano di Gino Bartali: Biografia: Fausto Coppi (15/09/1919); Parte il primo Giro d'Italia (13/05/1909)
Altre voci del 18 luglio: Fondazione di Intel; Biografia: Nelson Mandela; Biografia: Franca Rame; Biografia: Vin Diesel; Biografia: Frankie HI-NRG MC; Biografia: Fernanda Pivano; Biografia: Giacinto Facchetti; 10 a Nadia Comăneci; Doodle: Il Giorno del Mare
Altre voci del 5 maggio: Istituito il servizio postale nazionale; Alluvione di Sarno e Quindici; Prima schedina totocalcio; Biografia: Enzo Miccio; Biografia: Adele; Biografia: Tyrone Power; Biografia: Karl Marx; Biografia: Emanuele Giaccherini; Biografia: Serse Cosmi; La Juve vince il 26° scudetto; Doodle: Anniversario dei Kew Gardens; Acqua di mare

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 18 luglio
Eventi anno 1914
Santi e eventi 5 maggio
Eventi anno 2000

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze