Almanacco del Giorno Biografia: Sara Anzanello - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, dove è nato, cosa ha fatto Sara Anzanello, ex pallavolista italiana, campionessa del mondo 2002, dirigente sportivo. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Campioni Sportivi

Sara Anzanello


data di nascita: mercoledì 30 luglio 1980 (43 anni fa)
data morte: giovedì 25 ottobre 2018 (5 anni fa)

Sara Anzanello: Nata a San Donà di Piave (in provincia di Venezia), è un'ex pallavolista italiana di 193 cm. Ha giocato come centrale nella squadra azera Azərreyl Bakı Voleybol Klubu. In precedenza è stata a Novara e a Villa Cortese. Ha vinto 3 Coppe Italia e una Coppa CEV.

In Nazionale ha totalizzato 278 presenze e ha conquistato il titolo mondiale nel 2002 e il secondo posto agli Europei del 2005. Ha vinto due volte (2007 e 2011) la Coppa del Mondo, torneo cui partecipano le prime due squadre di ogni continente (più due invitate dalla federazione internazionale).

Dal mese di marzo 2013 ha avuto gravi problemi di salute (una gravissima forma di epatite), subendo anche un trapianto di fegato. Ma nel gennaio 2016 è tornata in campo, giocando come opposto nella squadra di serie B1 di Novara. A fine campionato ha smesso di giocare. Il 25 ottobre 2018 è deceduta.

Vedi Anche
Rimandi: Almanacco Pallavolo; Almanacco Veneto
Voci che parlano di Sara Anzanello: Biografia: Caroline Wensink (04/08/1984)
Altre voci del 30 luglio: Primo cartone a colori; Al cinema il mistero della strega di Blair; Biografia: Arnold Schwarzenegger; Biografia: Gabriele Salvatores; Biografia: Henry Ford; Biografia: Giorgio Vasari; Biografia: Roberto Cammarelle; Oro al Settebello; L'Uruguay vince il primo Mondiale di calcio della storia; Mondiali all’Inghilterra; Doodle: 500° di Giorgio Vasari; Lupo grigio
Altre voci del 25 ottobre: Va in onda l’Almanacco del giorno dopo; Primo forno a microonde domestico; Biografia: Pablo Picasso; Biografia: Johann Strauss; Biografia: Katy Perry; Biografia: Davide Faraoni; Biografia: Daniele Mannini; Ciclismo, nuovo record dell’ora ; Doodle: Picasso

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 30 luglio
Eventi anno 1980
Santi e eventi 25 ottobre

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze