Almanacco del Giorno 'La fattoria degli animali' di George Orwell - Almanacco
Voce dell'Almanacco del 3 novembre, per la rubrica 'Angolo Lettura'. Evento avvenuto 10 anni fa. George Orwell tra il 1930 e il 1944 scrisse il libro "La fattoria degli animali". La storia narra di una fattoria nella quale gli...

Angolo Lettura

"La fattoria degli animali" di George Orwell


domenica 3 novembre 2013 (10 anni fa)

Approfondimenti
George Orwell
"La fattoria degli animali" di George Orwell: George Orwell tra il 1930 e il 1944 scrisse il libro "La fattoria degli animali". La storia narra di una fattoria nella quale gli animali si ribellano ad una vita di sfruttamento a cui l'uomo li sottopone, la rivolta è guidata dai maiali.

In un primo momento gli animali riescono a gestire la fattoria rispettando gli ideali di uguaglianza e non sfruttamento per i quali hanno combattuto. I maiali ad un certo punto trasformano la loro utopica società in un regime totalitarista, tutti gli ideali sono sottomessi ad un unico diktat “tutti sono uguali ma qualcuno è più uguale degli atri”.

Questo bellissimo romanzo è una sagace satira del regime sovietico, infatti molti personaggi della storia sono palesemente ispirati a personalità realmente esistite. Ovviamente la storia è facilmente adattabile a tutti i regimi dittatoriali, nei quali, spesso, cambiano gli interpreti ma la trama sembra sempre la stessa: sfruttamento, disuguaglianza e dolore.

Un libro che consigliamo per la sua estrema semplicità, per la facile lettura e soprattutto l’ironia con la quale affronta un problema sempre attuale.

Vedi Anche
Rimandi: Biografia: George Orwell
Altre voci del 3 novembre: Brevettato il reggiseno; In TV debutta Arnold; Primo film di Godzilla; Biografia: Monica Vitti; Biografia: Cristina Parodi; Biografia: Gerd Müller; Biografia: Karch Kiraly; Tre ori per gli azzurri nel canottaggio; Doodle: Indipendenza di Panama

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 3 novembre
Eventi anno 2013

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze