Almanacco del Giorno Biografia: Billie Holiday - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, dove è nato, cosa ha fatto Billie Holiday, cantante americana. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Billie Holiday


data di nascita: mercoledì 7 aprile 1915 (109 anni fa)
data morte: venerdì 17 luglio 1959 (64 anni fa)

Billie Holiday: Soprannominata anche Lady Day, per molti è stata la maggiore vocalist che il jazz abbia conosciuto. Americana di Filadelfia, in Pennsylvania, Eleanora Fagan si riscattò da un'infanzia difficile iniziando la carriera di cantante nei club di Harlem, con il nome d'arte B.

Dalla metà degli anni Trenta andò incontro alla fama, collaborando con mostri sacri del jazz, quali Lester Young e Louis Armstrong, e sfidò il clima di segregazione razziale cantando, tra le prime a farlo, insieme a musicisti bianchi. Tra i suoi cavalli di battaglia: "God Bless the Child", "Strange fruit" e "The man I love".

Preda di alcool e droga, morì per le complicazioni di una cirrosi epatica nel luglio del 1959.

Vedi Anche
Altre voci del 7 aprile: L'ONU istituisce l'Organizzazione Mondiale della Sanità; Andersen pubblica "La sirenetta"; Biografia: Francis Ford Coppola; Biografia: Russell Crowe; Biografia: Ezio Greggio; Biografia: Gianluca Grignani; Biografia: Pietro Anastasi; Biografia: Marco Delvecchio; Biografia: Martín Cáceres; Inizia il Mondiale di hockey su ghiaccio femminile; Il colore del latte
Altre voci del 17 luglio: Apre Disneyland a Los Angeles; Guerra civile spagnola; Realizzato il primo impianto di aria condizionata; Biografia: David Hasselhoff; Biografia: Milva; Biografia: Donald Sutherland; Biografia: Andrea Mandorlini; L’Italia seconda ai Mondiali del 1994; Le Olimpiadi di Montreal 1976; Cefalofo zebra

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 7 aprile
Eventi anno 1915
Santi e eventi 17 luglio
Eventi anno 1959

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze