Almanacco del Giorno Biografia: Claudio Baglioni - età - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, età, dove è nato, cosa ha fatto Claudio Baglioni, cantautore italiano. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Claudio Baglioni


data di nascita: mercoledì 16 maggio 1951 (72 anni fa)

Claudio Baglioni: È il "Claudio" nazionale della musica leggera italiana, in cui come cantautore ha fatto scuola con oltre cinquant'anni di successi che continuano a far cantare il pubblico di tutte le età. Suo l'album ("La vita è adesso", con oltre 4 milioni di copie) più venduto nella storia della discografia italiana.

Romano de Roma, Claudio Enrico Paolo Baglioni (così all'anagrafe) da adolescente alterna la chitarra alle lezioni di pianoforte, debuttando a 13 anni al concorso di voci nuove organizzato nel suo quartiere (Centocelle). Nel 1969 pubblica l'album d'esordio, "Claudio Baglioni", che si rivela un flop. Tre anni dopo fa centro con Questo piccolo grande amore, uno dei primi esempi di concept album italiani, cioè sviluppato su una storia.

L'omonimo singolo vende 900.000 copie e viene proclamato in seguito "canzone italiana del secolo". Numeri che si confermano con i successivi album, da "E tu..." a "Sabato pomeriggio", da "Strada facendo" all'exploit di Oltre, con cui rinnova il suo stile musicale e si riprende dopo la delusione subita (contestato e fischiato) al concerto di Amnesty International a Torino.

Premiato nel 2003 con il "Lunezia" (per l'alto valore letterario dei suoi testi) e nominato Commendatore della Repubblica dal presidente Ciampi, l'anno seguente consegue la laurea in architettura presso l'Università La Sapienza di Roma (voto 108/110). Molto attivo nel sociale, oltre ad essere tra i fondatori della Nazionale Cantanti, è l'ideatore di O' Scià, festival musicale che dal 2003, annualmente, accende i riflettori sull'isola di Lampedusa e sul problema dell'immigrazione clandestina.

Protagonista di un memorabile medley a Sanremo 2014, nel febbraio dello stesso anno parte con "ConVoi Tour", serie di concerti ispirata all'omonimo album uscito nel 2013, il 16° della sua carriera. Il progetto Capitani Coraggiosi, 10 concerti al Foro Italico a Roma e doppio album live con Gianni Morandi, caratterizza il settembre 2015 e il 2016.
Nel febbraio 2018 esce il cofanetto celebrativo 50 Al Centro. Nel 2018 e nel 2019 è il direttore artistico e il conduttore del Festival di Sanremo.
In questa storia che è la mia è il titolo del nuovo album uscito a fine 2020.

Vedi Anche
Rimandi: Biografia: Gianni Morandi; Almanacco Roma
Voci che parlano di Claudio Baglioni: Biografia: Max Pezzali (14/11/1967); Biografia: Mario Biondi (28/01/1971); Biografia: Claudio Bisio (19/03/1957); Biografia: Michelle Hunziker (24/01/1977)
Altre voci del 16 maggio: A Venezia viene inaugurata la Fenice; Biografia: Mario Monicelli; Biografia: Laura Pausini; Biografia: Vujadin Boskov; Biografia: Claudio Garella; Scudetto del Milan e l'addio di Roberto Baggio; Doodle: Lo scrittore Juan Rulfo

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 16 maggio
Eventi anno 1951

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze