Almanacco del Giorno “L’eleganza del riccio” di Muriel Barbery - Almanacco
Voce dell'Almanacco del 28 luglio, per la rubrica 'Angolo Lettura'. Evento avvenuto 10 anni fa. La proposta di questa settimana è “L’eleganza del riccio”, un romanzo scritto nel 2006 da Muriel Barbery,...

Angolo Lettura

“L’eleganza del riccio” di Muriel Barbery


domenica 28 luglio 2013 (10 anni fa)

“L’eleganza del riccio” di Muriel Barbery: La proposta di questa settimana è “L’eleganza del riccio”, un romanzo scritto nel 2006 da Muriel Barbery, scrittrice francese, e pubblicato in Italia nel 2007. La storia è incentrata su due personaggi femminili Reneè, portiera di un elegante condominio parigino, e Paloma, ricca adolescente che abita nel condominio. In entrambi i personaggi si riscontra un contrasto evidente tra l’aspetto esteriore e quello interiore.

Reneè vuole apparire la “classica” portinaia, un aspetto piuttosto trasandato viene accompagnato da una dedizione quasi totale per il suo gatto, da sfondo costante alla portineria una televisione perennemente accesa su programmi popolari, in realtà Reneè è una persona estremamente intelligente e notevolmente colta. L’altro personaggio è Paloma che, pur essendo un’adolescente, possiede una saggezza e maturità che contrasta con la sua età. Entrambi i personaggi di un certo spessore ma con aspetti esteriori talmente comuni e banali da non meritare, superficialmente, alcun tipo di attenzione.

Il romanzo è scritto in modo gradevole e si fa leggere in modo abbastanza scorrevole, le riflessioni che naturalmente affiorano durante la lettura non sono per nulla banali, ed in qualche maniera condizionano il modo di vedere le persone che ci circondano.

Vedi Anche
Altre voci del 28 luglio: Scoppia la Grande Guerra; Alluvione in Valtellina; Fondata la città di Miami; Biografia: Riccardo Muti; Biografia: Marco Ferradini; Biografia: Karl Popper; Biografia: Juan Alberto Schiaffino; Biografia: Bruno Pesaola; Oro mondiale per Magnini; Primo nuotatore a vincere sei ori in un Mondiale; Olimpiadi di Los Angeles 1984; Ai Mondiali, oro e record per Alessia Filippi; Doodle: Beatrix Potter

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 28 luglio
Eventi anno 2013

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze