Almanacco del Giorno Biografia: Karl Popper - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, dove è nato, cosa ha fatto Karl Popper, filosofo ed epistemologo austriaco, naturalizzato britannico. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Karl Popper


data di nascita: lunedì 28 luglio 1902 (121 anni fa)
data morte: sabato 17 settembre 1994 (29 anni fa)

Approfondimenti
Popper
Filmato
Karl Popper: Nato a Vienna, allora capitale dell'Impero austro-ungarico, il filosofo ed epistemologo Karl Raimund Popper è stato uno dei pensatori più eminenti del Novecento.

Laureatosi in Filosofia nel 1928, fu costretto, per le sue origini ebraiche, a lasciare l'Europa per sfuggire alla persecuzione nazista. Alla fine della Seconda guerra mondiale, si trasferì in Inghilterra per insegnare Logica e Metodologia presso la prestigiosa London School of Economics.

Scomparso a Londra nel 1994, le sue opere vennero tradotte in tutte le principali lingue del mondo. Elemento cardine della sua indagine filosofica è il principio di falsificabilità, in base al quale asserisce che una dottrina può essere considerata scientifica a maggior ragione se essa ha la possibilità di venire falsificata.

Sul piano politico, sostenne il liberalismo e la democrazia contro ogni forma di totalitarismo. Nota anche la feroce critica che rivolse contro il mezzo televisivo, accusato di disattendere la sua alta responsabilità educativa, giacché per Popper non esiste una netta distinzione tra educazione e informazione.

Vedi Anche
Rimandi: Almanacco Austria; Almanacco Regno Unito
Altre voci del 28 luglio: Scoppia la Grande Guerra; Alluvione in Valtellina; Fondata la città di Miami; Biografia: Riccardo Muti; Biografia: Marco Ferradini; Biografia: Juan Alberto Schiaffino; Biografia: Bruno Pesaola; Oro mondiale per Magnini; Primo nuotatore a vincere sei ori in un Mondiale; Olimpiadi di Los Angeles 1984; Ai Mondiali, oro e record per Alessia Filippi; Doodle: Beatrix Potter; “L’eleganza del riccio” di Muriel Barbery
Altre voci del 17 settembre: Firmata la Costituzione degli USA; Biografia: Alessandro Siani; Biografia: Anne Bancroft; Biografia: Anastacia; Biografia: Joe Bastianich; Biografia: Simona Gioli; Biografia: Paolo De Ceglie; Apertura di Seul 1988; Doodle: I fumetti di Anant Pai; Tigre

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 28 luglio
Eventi anno 1902
Santi e eventi 17 settembre
Eventi anno 1994

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze