Almanacco del Giorno Alluvione in Valtellina - Almanacco
Voce dell'Almanacco del 28 luglio, per la rubrica 'Accadde Oggi'. Evento avvenuto 36 anni fa. Alle 7.27 un boato spaventoso e un fianco del monte Zandila frana giù sotto la pioggia incessante, cancellando gli abitati di due...

Accadde Oggi

Alluvione in Valtellina


martedì 28 luglio 1987 (36 anni fa)

Alluvione in Valtellina: Alle 7.27 un boato spaventoso e un fianco del monte Zandila frana giù sotto la pioggia incessante, cancellando gli abitati di due paesi della provincia di Sondrio: Sant'Antonio Morignone e Aquilone, oggi frazioni del comune di Valdisotto. Nel tragico evento perdono la vita 7 operai e alcuni abitanti, i soli che non erano stati fatti evacuare in precedenza perché ritenuti erroneamente fuori pericolo.

È il triste epilogo di un'odissea che la provincia di Sondrio comincia a vivere dieci giorni prima, con l'inizio di una catastrofica alluvione che provoca smottamenti, allagamenti ed esondazioni.

Il bollettino finale conta 53 vittime, migliaia di sfollati e danni ingentissimi. L'episodio riporta al centro del dibattito pubblico la questione del rischio idrogeologico, rispetto al quale negli anni successivi si accumuleranno ritardi su ritardi, causando ulteriori disastri lungo tutta la penisola.

Vedi Anche
Rimandi: Almanacco Lombardia
Altre voci del 28 luglio: Scoppia la Grande Guerra; Fondata la città di Miami; Biografia: Riccardo Muti; Biografia: Marco Ferradini; Biografia: Karl Popper; Biografia: Juan Alberto Schiaffino; Biografia: Bruno Pesaola; Oro mondiale per Magnini; Primo nuotatore a vincere sei ori in un Mondiale; Olimpiadi di Los Angeles 1984; Ai Mondiali, oro e record per Alessia Filippi; Doodle: Beatrix Potter; “L’eleganza del riccio” di Muriel Barbery

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 28 luglio
Eventi anno 1987

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze