Almanacco del Giorno Doodle: Pi Day - Almanacco
Voce dell'Almanacco del 14 marzo, per la rubrica 'I Doodle di Google'. Detto anche costante di Archimede, "pi greco" (versione letterale del simbolo π dell'alfabeto greco) è la costante matematica più popolare tra...

I Doodle di Google

Pi Day


14 marzo

Approfondimenti
Pi Day
Sito Ufficiale
Filmato
Pi Day: Detto anche costante di Archimede, "pi greco" (versione letterale del simbolo π dell'alfabeto greco) è la costante matematica più popolare tra gli studenti e i ricercatori, che la ritrovano sia in matematica sia in fisica. Introdotto nel 1706 dal matematico inglese William Jones, a renderlo famoso fu lo svizzero Eulero, genio dell'Illuminismo.

L'applicazione più nota anche ai profani resta quella legata alla geometria piana, dove esprime il rapporto tra la circonferenza e il diametro di un cerchio o l'area di un cerchio di raggio uno. Dal mondo accademico statunitense arrivò l'idea di dedicargli una giornata celebrativa, la prima si tenne nel 1988 all'Exploratorium di San Francisco. La data venne ricavata dal valore approssimativo che gli viene dato, ossia 3,14.

In questo giorno, nei dipartimenti di matematica di mezzo mondo ci si ritrova a gustare torte di frutta e biscotti che richiamano il simbolo del "pi greco". Alla festa ha preso parte anche Google nel 2010, pubblicando un doodle locale (visibile in Italia e in numerosi paesi europei e di altri continenti).

Vedi Anche
Altre voci del 14 marzo: Presentato il nuovo sistema operativo Linux; Biografia: Albert Einstein; Biografia: Vittorio Emanuele II; Biografia: Principe Alberto II di Monaco; Biografia: Fritz Dennerlein; Biografia: Nicolas Anelka; Biografia: Valentina Boni

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 14 marzo

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze