Almanacco del Giorno Biografia: Fritz Dennerlein - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, dove è nato, cosa ha fatto Fritz Dennerlein, ex nuotatore, pallanuotista e allenatore italiano. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Campioni Sportivi

Fritz Dennerlein


data di nascita: sabato 14 marzo 1936 (88 anni fa)
data morte: sabato 3 ottobre 1992 (31 anni fa)

Fritz Dennerlein: Nato a Portici (in provincia di Napoli) e morto a Napoli in un incidente stradale nel 1992, è stato un pallanuotista, nuotatore e allenatore di pallanuoto.

Federico Dennerlein, madre rumena e padre tedesco, ha gareggiato nel nuoto (in particolare nello stile farfalla, stabilendo cinque primati europei) e nella pallanuoto, meritando la Nazionale in entrambe le discipline. Da atleta ha vinto due scudetti e si è classificato due volte al quarto posto nel torneo olimpico di waterpolo (1956 e 1964) e una volta in quello europeo (1958).

Dopo il ritiro è stato allenatore di pallanuoto, prima del Circolo Canottieri Napoli (conquistati negli anni Settanta quattro scudetti e una Coppa dei Campioni) e quindi della squadra nazionale per ben sette anni. I risultati più prestigiosi sono stati l'argento ai Mondiali del 1986 e due bronzi europei (1987 e 1989). A Napoli, gli è stato intitolato anche un polifunzionale, con piscina e palasport (PalaDennerlein).

Vedi Anche
Rimandi: Almanacco Campania; Almanacco Nuoto
Altre voci del 14 marzo: Presentato il nuovo sistema operativo Linux; Biografia: Albert Einstein; Biografia: Vittorio Emanuele II; Biografia: Principe Alberto II di Monaco; Biografia: Nicolas Anelka; Biografia: Valentina Boni; Doodle: Pi Day
Altre voci del 3 ottobre: Le due Germanie si riuniscono; Inaugurazione della ferrovia Napoli-Portici ; Biografia: Eleonora Duse; Biografia: Carmen Russo; Biografia: Stevie Ray Vaughan; Biografia: Zlatan Ibrahimović; Nasce il Bologna Football Club; Mondiali di basket femminile; Nono posto per l’Italia; Doodle: Bernolak e la lingua slovacca

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 14 marzo
Eventi anno 1936
Santi e eventi 3 ottobre
Eventi anno 1992

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze