Almanacco del Giorno Presentato il nuovo sistema operativo Linux - Almanacco
Voce dell'Almanacco del 14 marzo, per la rubrica 'Accadde Oggi'. Evento avvenuto 30 anni fa. Il sistema operativo Linux nasce come frutto della collaborazione di più menti che decidono di mettere da parte il proprio...

Accadde Oggi

Presentato il nuovo sistema operativo Linux


lunedì 14 marzo 1994 (30 anni fa)

Presentato il nuovo sistema operativo Linux: Il sistema operativo Linux nasce come frutto della collaborazione di più menti che decidono di mettere da parte il proprio tornaconto personale e offrire al mondo uno strumento gratuito e migliorabile con il concorso di tutti gli utenti.

La storia ha inizio nell'estremo nord Europa, all'Università di Helsinki. Qui, il ventenne Linus Torvalds studia Informatica e nell'ambito dei suoi studi utilizza spesso il sistema operativo Minix, sviluppato da Andrew Tanenbaum all'ateneo di Amsterdam. Accortosi della poca praticità del sistema e della sua scarsa compatibilità con l'architettura i386 a 32 bit (molto diffusa in quegli anni) decide di ingegnarsi e realizzarne un altro su modello dell'Unix, il sistema operativo commerciale più utilizzato nelle reti di allora.

L'obiettivo da cui è animato è di portata rivoluzionaria: programmare un software libero da qualsiasi speculazione economica, presente e futura. Nel settembre del 1991 vede la luce un kernel Unix, il nucleo del nuovo sistema operativo, che Torvalds pubblica sul web allo scopo di coinvolgere altri sviluppatori nel suo perfezionamento. Alla cartella del progetto viene dato il nome di Freax, poi mutato in Linux dal gestore del sito Ari Lemmke, modificando l'ultima lettera del nome dell'ideatore in modo da richiamare la "x" di Unix.

Accade quindi che attraverso i suggerimenti della rete si passa dalla versione beta 0.01 ad altre più aggiornate, che vedono aumentare considerevolmente il numero degli utenti che utilizzano il Linux. Alla versione 0.12 Torvalds decide che è arrivato il momento di preservare il proprio lavoro dalle mire speculative di altri. Per questo associa a Linux la licenza GPL (General Public Licenze, "licenza pubblica generica"), al fine di permettere a chiunque di modificare e ridistribuire il software, con l'obbligo di rilasciarlo con la stessa licenza: in parole povere niente business, tutto avviene in forma gratuita.

È uno spartiacque fondamentale nella storia dei sistemi operativi, che lancia una sfida ambiziosa ai colossi Microsoft ed Apple. La scelta fa schizzare la popolarità del progetto che all'inizio del 1994 è pronto per una prima versione stabile. Il 14 marzo Torvalds presenta all'Università di Helsinki Linux 1.0, un kernel composto da 176.250 linee di codice.

Due anni dopo viene bandito un concorso per scegliere il logo ufficiale del software, da cui esce vincitore il pinguino disegnato da Larry Ewing. Denominato Tux, secondo alcuni come abbreviazione di Torvalds Unix, per altri deriva da tuxedo che nell'inglese americano indica lo "smoking" (che sembra richiamare la tipica livrea dei pinguini). Il pinguino entra nella memoria di milioni di utenti, divenendo un'icona per la comunità open source nel suo complesso.

Negli anni Linux entra negli appetiti delle grandi compagnie e di singoli cacciatori d'affari, che cercano in ogni modo di persuadere il suo ideatore a venderne i diritti. Nonostante la popolarità acquisita, al punto che Time lo inserisce tra i grandi uomini che negli ultimi sessant'anni hanno cambiato il mondo in meglio, Torvalds resiste alle sirene del business e lascia libero il software.

Di Linux attualmente non circola un'unica versione ma innumerevoli distribuzioni, curate da comunità di sviluppatori o società che ne diversificano il pacchetto. Una delle più note distribuzioni è Android, sistema operativo per dispositivi mobili (per lo più touch screen), acquistato da Google nel 2005. Torvalds continua a lavorare allo sviluppo del kernel Linux, sostenuto finanziariamente dalla fondazione non-profit creata nel 2007.

Vedi Anche
Rimandi: Almanacco Internet
Altre voci del 14 marzo: Biografia: Albert Einstein; Biografia: Vittorio Emanuele II; Biografia: Principe Alberto II di Monaco; Biografia: Fritz Dennerlein; Biografia: Nicolas Anelka; Biografia: Valentina Boni; Doodle: Pi Day

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 14 marzo
Eventi anno 1994

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze