Almanacco del Giorno Doodle: Inaugurazione del Sydney Harbour Bridge - Almanacco
Voce dell'Almanacco del 19 marzo, per la rubrica 'I Doodle di Google'. Si era nel periodo di maggiore crescita economica per l'Australia, guidata dal premier laburista Huges, quando, il 28 luglio 1923, fu posta la prima pietra per il Sydney...

I Doodle di Google

Inaugurazione del Sydney Harbour Bridge


19 marzo

Approfondimenti
Il ponte
Documentario
Inaugurazione del Sydney Harbour Bridge: Si era nel periodo di maggiore crescita economica per l'Australia, guidata dal premier laburista Huges, quando, il 28 luglio 1923, fu posta la prima pietra per il Sydney Harbour Bridge. Il progetto fu realizzato dalla ditta britannica Dorman Long e Co Ltd di Middlesbrough, sotto la supervisione dell'ingegnere John Bradfield che prese a modello l'Hell Gate Bridge di New York.

Ultimato nel 1932, la struttura fu considerata avveniristica per quell'epoca e tra le più grandi al mondo: sei corsie destinate al traffico veicolare, ferroviario, pedonale e ciclabile. L'originale profilo dell'arco ispirò ai cittadini di Sydney il soprannome familiare di "gruccia" o "appendiabiti". Da quest'imponente struttura, che collega il cuore della city (CBD) con il quartiere residenziale di North Shore, si gode il panorama più suggestivo della metropoli australiana, che comprende il Porto e la celebre Sydney Opera House.

Nel 2012, per l'80° anniversario della sua inaugurazione, Google gli ha dedicato un doodle locale (visibile in Australia).

Vedi Anche
Rimandi: Almanacco Architettura; Almanacco Australia
Altre voci del 19 marzo: La Festa del Papà; Inaugurato il traforo del Gran San Bernardo; Don Giuseppe Diana ucciso dalla camorra; Biografia: Pino Daniele; Biografia: Bruce Willis; Biografia: Claudio Bisio; Biografia: Alessandro Nesta; Biografia: Carlo Mazzone; Petacchi vince la Milano-Sanremo; Scimmia dalla faccia bianca

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 19 marzo

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze