Almanacco del Giorno Don Giuseppe Diana ucciso dalla camorra - Almanacco
Voce dell'Almanacco del 19 marzo, per la rubrica 'Accadde Oggi'. Evento avvenuto 30 anni fa. «Per amore del mio popolo non tacerò» s'intitolava l'ultimo appello di un prete coraggioso, divenuto un simbolo della...

Accadde Oggi

Don Giuseppe Diana ucciso dalla camorra


sabato 19 marzo 1994 (30 anni fa)

Don Giuseppe Diana ucciso dalla camorra: «Per amore del mio popolo non tacerò» s'intitolava l'ultimo appello di un prete coraggioso, divenuto un simbolo della lotta anticamorra.

Dopo la laurea in Teologia biblica e in Filosofia (presso l'Università Federico II di Napoli), nel 1989 Don Giuseppe Diana divenne parroco della chiesa di San Nicola di Bari, nella sua natia Casal di Principe. In quegli anni il clan dei Casalesi era in piena ascesa, destinato, sotto il controllo del boss Francesco Schiavone, detto Sandokan, a diventare uno dei più sanguinari della storia d'Italia.

Don Diana divenne per i suoi fedeli un punto di riferimento contro le violenze e i soprusi del potere criminale, denunciando più volte dall'altare e nei vari incontri l'assenza delle istituzioni di fronte a quello scenario. Il culmine di questo impegno fu il celebre manifesto distribuito a Natale del 1991, a tutte le parrocchie della città. In esso richiamò la Chiesa a non rinunciare «al suo ruolo "profetico" affinché gli strumenti della denuncia e dell'annuncio si concretizzino nella capacità di produrre nuova coscienza nel segno della giustizia, della solidarietà, dei valori etici e civili».

Entrato nel mirino dei clan, la mattina del 19 marzo 1994 venne ucciso nella sua sagrestia, con cinque colpi di pistola sparati da un solo killer. Ricordato da associazioni e iniziative intitolate a suo nome, Don Diana è diventato un simbolo del movimento antimafia. In particolare, la cooperativa "Le Terre di Don Diana" gestisce la produzione agricola nelle terre sottratte ai clan, dando lavoro a diverse persone.

Vedi Anche
Rimandi: Almanacco Campania
Altre voci del 19 marzo: La Festa del Papà; Inaugurato il traforo del Gran San Bernardo; Biografia: Pino Daniele; Biografia: Bruce Willis; Biografia: Claudio Bisio; Biografia: Alessandro Nesta; Biografia: Carlo Mazzone; Petacchi vince la Milano-Sanremo; Doodle: Inaugurazione del Sydney Harbour Bridge; Scimmia dalla faccia bianca

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 19 marzo
Eventi anno 1994

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze