Almanacco del Giorno Biografia: Bruce Willis - età - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, età, dove è nato, cosa ha fatto Bruce Willis, attore, produttore e musicista americano. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Bruce Willis


data di nascita: sabato 19 marzo 1955 (69 anni fa)

Bruce Willis: Nell'immaginario dei fan del cinema d'azione i suoi personaggi sono "duri a morire", in particolare un certo poliziotto di nome John, il più folle e irriverente nella storia di Hollywood.

Nato ad Idar-Oberstein, in Germania, in una base militare, con la famiglia si trasferisce da piccolo negli USA e qui nel 1973 inizia a studiare arte drammatica, per coltivare la sua ambizione di attore e superare una fastidiosa balbuzie. Dopo essere passato attraverso i mestieri più disparati (dal camionista al cameriere), nel 1980 debutta sul grande schermo come comparsa e poi sfonda in TV con la serie "Moonlighting", vincendo un Golden Globe.

Con Trappola di cristallo del 1988 diventa una star del grande schermo, vestendo per la prima volta i panni dell'agente John McClane nel primo capitolo della saga "Die Hard", che in tutto produrrà cinque film (l'ultimo nel 2013). Nel corso della carriera alterna ruoli drammatici e d'azione, recitando in pellicole di successo quali "Il sesto senso", "Pulp Fiction" e "Il quinto elemento".

Appassionato di musica, ha all'attivo tre album vicini al genere "rhythm and blues". Insieme a Sylvester Stallone, Arnold Schwarzenegger e Whoopi Goldberg è tra i fondatori della catena di ristoranti Planet Hollywood. Nel 2015 è tra i protagonisti del fantascientifico "Vice" e poi anche ne Il giustiziere della notte (2018), in Glass (2019), in Motherless Brooklyn - I segreti di una città (2019), Survive the Night (2020) e Cosmic Sin (2021). Colpito dall'afasia (perdita del linguaggio a causa di un danno cerebrale), la famiglia nel marzo 2022 annuncia il suo ritiro dalle scene.

Vedi Anche
Altre voci del 19 marzo: La Festa del Papà; Inaugurato il traforo del Gran San Bernardo; Don Giuseppe Diana ucciso dalla camorra; Biografia: Pino Daniele; Biografia: Claudio Bisio; Biografia: Alessandro Nesta; Biografia: Carlo Mazzone; Petacchi vince la Milano-Sanremo; Doodle: Inaugurazione del Sydney Harbour Bridge; Scimmia dalla faccia bianca

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 19 marzo
Eventi anno 1955

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze