Almanacco del Giorno Doodle: Unità d'Italia - Almanacco
Voce dell'Almanacco del 17 marzo, per la rubrica 'I Doodle di Google'. Il primo atto del parlamento unitario fu l'approvazione della legge istitutiva del nuovo Regno d'Italia, in cui confluivano il Regno sabaudo, il Regno delle due Sicilie,...

I Doodle di Google

Unità d'Italia


17 marzo

Approfondimenti
L'Unità d'Italia
Filmato
Unità d'Italia: Il primo atto del parlamento unitario fu l'approvazione della legge istitutiva del nuovo Regno d'Italia, in cui confluivano il Regno sabaudo, il Regno delle due Sicilie, il Granducato di Toscana, i ducati di Parma e Modena e parte dello Stato Pontificio, ad esclusione di Roma che venne acquisita dieci anni più tardi.

Lo stesso provvedimento conferì a Vittorio Emanuele II e ai suoi successori (l'ultimo fu Umberto II nel 1946) il titolo di "Re d'Italia". Anche dopo la fine della monarchia e l'avvento della Repubblica, il 17 marzo fu conservato come giornata dell'Unità nazionale, le cui celebrazioni esaltavano la grande impresa risorgimentale attraverso i principali protagonisti, da Vittorio Emanuele a Garibaldi.

Ultima tappa storica è stato il 150° anniversario dell'Unità, festeggiato nel 2011 e celebrato da Google con un doodle locale (visibile in Italia).

Vedi Anche
Rimandi: Almanacco Italia
Altre voci del 17 marzo: Vittorio Emanuele II proclamato Re d'Italia; Biografia: Kurt Russell; Biografia: Rudolf Nureyev; Biografia: Paola Palma; Biografia: Giovanni Trapattoni; Biografia: Edin Džeko; Biografia: Katie Ledecky; Biografia: Mia Hamm; Sei Nazioni 2012, Italia quinta; Quando l'imperatore era un dio

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 17 marzo

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze