Almanacco del Giorno Biografia: Kurt Russell - età - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, età, dove è nato, cosa ha fatto Kurt Russell, attore statunitense. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Kurt Russell


data di nascita: sabato 17 marzo 1951 (66 anni fa)

Kurt Russell: Protagonista del cinema d'azione ed horror targato Hollywood tra gli anni Settanta e Ottanta.

Nato a Springfield, nel Massachusetts, già all'età di dieci anni firma un contratto con la Disney come comparsa in alcune serie televisive. Dal 1970 al 1973 segue le orme del padre dedicandosi al baseball, che lascia per un grave infortunio alla spalla.

Scartato per la parte di Ian Solo in Guerre Stellari (1977), a partire da questo momento diventa popolare con action movie come "1997: Fuga da New York" e Grosso guaio a Chinatown, conquistando nel 1983 la prima nomination al Golden Globe come "miglior attore non protagonista" nel drammatico "Silkwood". Celebre anche l'interpretazione del protagonista nell'horror La cosa di John Carpenter.

Dopo un periodo di declino si rilancia con film di successo quali Stargate (1994), "Vanilla Sky" (2001) e "Grindhouse - A prova di morte" (2007). Nel 2015 partecipa al settimo episodio della saga Fast & Furious e all'horror/western The Hateful Eight di Quentin Tarantino, premiato l'anno seguente con l'Oscar per la "migliore colonna sonora", consegnato ad Ennio Morricone.

Vedi Anche
Altre voci del 17 marzo: Vittorio Emanuele II proclamato Re d'Italia; Biografia: Rudolf Nureyev; Biografia: Paola Palma; Biografia: Giovanni Trapattoni; Biografia: Edin Džeko; Biografia: Katie Ledecky; Biografia: Mia Hamm; Sei Nazioni 2012, Italia quinta; Doodle: Unità d'Italia; Quando l'imperatore era un dio

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 17 marzo
Eventi anno 1951

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2017 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze