Almanacco del Giorno Biografia: Rudolf Nureyev - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, dove è nato, cosa ha fatto Rudolf Nureyev, ballerino, coreografo e direttore d'orchestra sovietico naturalizzato austriaco. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Rudolf Nureyev


data di nascita: giovedì 17 marzo 1938 (86 anni fa)
data morte: mercoledì 6 gennaio 1993 (31 anni fa)

Rudolf Nureyev: L'etoile per eccellenza della storia danza, modello insuperabile di eleganza e agilità, è considerato il più grande ballerino di tutti i tempi.

Nato ad Irkutsk, nell'allora Unione Sovietica (oggi Russia siberiana) e scomparso a Parigi nel gennaio del 1993, venne alla luce nella carrozza di un treno. E come un treno procedette la carriera artistica dopo l'ingresso all'Accademia di Ballo Vaganova, dove esplose tutto il suo talento.

Diventato il primo ballerino della storica compagnia del Kirov di Leningrado, a giugno del 1961 conquistò Parigi, da cui rifiutò il rimpatrio imposto dalle autorità sovietiche, chiedendo asilo politico in Francia. Questo fece di lui un simbolo di libertà contro l'oppressione della dittatura comunista, oltre che un ambasciatore della grande tradizione della danza russa.

Fu alla guida delle principali compagnie europee, su tutte il Royal Ballet di Londra, formando con Margot Fonteyn una coppia di ballo straordinaria. Fino alla fine dei suoi giorni continuò a impegnarsi nella danza come coreografo e direttore d'orchestra, acquisendo nel 1982 la cittadinanza austriaca.

Vedi Anche
Rimandi: Almanacco Russia; Almanacco Austria
Altre voci del 17 marzo: Vittorio Emanuele II proclamato Re d'Italia; Biografia: Kurt Russell; Biografia: Paola Palma; Biografia: Giovanni Trapattoni; Biografia: Edin Džeko; Biografia: Katie Ledecky; Biografia: Mia Hamm; Sei Nazioni 2012, Italia quinta; Doodle: Unità d'Italia; Quando l'imperatore era un dio
Altre voci del 6 gennaio: L’Epifania; Wegener espone la teoria della deriva dei continenti; Biografia: Adriano Celentano; Biografia: Nek; Biografia: Giovanna d'Arco; Biografia: Ilaria Bianchi; Biografia: Ricardo Alex Santos; La Nazionale in campo con la maglia azzurra; Doodle: Khalil Gibran; “La Mia Africa” di Karen Blixen

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 17 marzo
Eventi anno 1938
Santi e eventi 6 gennaio
Eventi anno 1993

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze