Almanacco del Giorno Doodle: Anniversario Einstein - Almanacco
Voce dell'Almanacco del 13 marzo, per la rubrica 'I Doodle di Google'. L'energia massima ricavabile da un corpo è equivalente alla massa del corpo moltiplicata per il quadrato della velocità della luce. Tradotto in...

I Doodle di Google

Anniversario Einstein


13 marzo

Anniversario Einstein: L'energia massima ricavabile da un corpo è equivalente alla massa del corpo moltiplicata per il quadrato della velocità della luce. Tradotto in un'equazione matematica: E = mc². È la formula più celebre della fisica che viene identificata in tutt'uno con il suo ideatore, Albert Einstein, che la introdusse nell'ambito della teoria della relatività ristretta.

Con essa lo scienziato tedesco rivoluzionò la fisica del Novecento, aprendo nuovi orizzonti nei metodi d'indagine scientifica. Einstein fu insignito del Premio Nobel per la Fisica nel 1921 per i «contributi alla fisica teorica, in particolare per la scoperta della legge dell'effetto fotoelettrico». Altrettanto noto per il suo convinto pacifismo e la sua fede nelle capacità umane di raggiungere la conoscenza, è stimato come uno dei maggiori pensatori del XX secolo e il suo nome è comunemente inteso come sinonimo di sconfinata intelligenza.

La sua chioma scapigliata e i folti baffi sono ripresi, assieme alla celebre formula, nel doodle globale pubblicato da Google nel 2003, a 124 anni dalla nascita dello scienziato.

Vedi Anche
Rimandi: Almanacco Fisica; Almanacco Germania
Altre voci del 13 marzo: Inaugurato il tunnel sottomarino più lungo al mondo; Herschel scopre il pianeta Urano; Biografia: Luciano Ligabue; Biografia: Eduardo Scarpetta; Biografia: Carlo Conti; Biografia: Umberto Panerai; Biografia: Bruno Conti; Biografia: Manuel Pasqual; Doodle: Mohammed Abdel Wahab

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 13 marzo

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2017 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze