Almanacco del Giorno Biografia: Luciano Ligabue - età - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, età, dove è nato, cosa ha fatto Luciano Ligabue, cantautore, regista e scrittore italiano. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Luciano Ligabue


data di nascita: domenica 13 marzo 1960 (64 anni fa)

Luciano Ligabue: Artista poliedrico, impegnato nella letteratura e nel cinema, è l'altra faccia del rock italiano, di cui è un assoluto protagonista da quasi un trentennio.

Emiliano di Correggio, in provincia di Reggio Emilia, nella sua terra muove i primi passi con la chitarra, prendendo ispirazione nei testi ed esibendosi in un gruppo locale, gli "Orazero". Lanciato da Pierangelo Bertoli, nel 1990 pubblica il primo LP, "Ligabue", da cui trae il singolo Balliamo sul mondo?, che vince il "Festivalbar Giovani".

Il 1995 è l'anno della svolta Buon compleanno, Elvis che ottiene 70 settimane di permanenza in classifica degli album più venduti. Da qui escono alcuni dei più noti cavalli di battaglia, su tutti Certe notti, che ottiene il premio Tenco per la miglior canzone dell'anno.

Nel frattempo si fa apprezzare come regista, grazie al successo del film Radiofreccia, che gli vale due David di Donatello per il "miglior regista esordiente" e la "migliore colonna sonora" e tre Nastri d'Argento. Uno dei brani scritti per il film, "Ho perso le parole", vince il Premio Italiano della Musica nella categoria "Miglior canzone del 1998".

Continua con la pubblicazione di album e con i concerti in tutta Italia che registrano il sold-out. Da "Fuori come va?" (2002) a "Nome e cognome" (2005), fino al trionfo del megaconcerto all'aeroporto "Campovolo" di Reggio Emilia, dove festeggia i 15 anni di attività davanti a circa 180.000 spettatori.

Presente nel 2012 al "Concerto per l'Emilia", per raccogliere fondi in favore delle popolazioni colpite dal sisma, due anni più tardi sale sul palco dell'Ariston per omaggiare Fabrizio De André, interpretando "Creuza de mà", e lanciare il singolo "Per sempre", il terzo tratto dall'album "Mondovisione" del 2013.

Nel gennaio 2018 arriva nelle sale Made in Italy, film scritto e diretto da Ligabue e interpretato da Stefano Accorsi e Kasia Smutniak. Nel marzo 2019 esce Start, il suo dodicesimo album in studio. 7 è il titolo del tredicesimo, pubblicato nel dicembre 2020. Tre anni dopo esce l'album Dedicato a noi, con undici brani.

Vedi Anche
Rimandi: Biografia: Stefano Accorsi
Voci che parlano di Luciano Ligabue: Biografia: Stefano Accorsi (02/03/1971)
Altre voci del 13 marzo: Inaugurato il tunnel sottomarino più lungo al mondo; Herschel scopre il pianeta Urano; Biografia: Eduardo Scarpetta; Biografia: Carlo Conti; Biografia: Umberto Panerai; Biografia: Bruno Conti; Biografia: Manuel Pasqual; Doodle: Anniversario Einstein; Doodle: Mohammed Abdel Wahab

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 13 marzo
Eventi anno 1960

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze