Almanacco del Giorno Biografia: Stefano Accorsi - età - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, età, dove è nato, cosa ha fatto Stefano Accorsi, attore italiano. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Stefano Accorsi


data di nascita: martedì 2 marzo 1971 (46 anni fa)

Stefano Accorsi: Partita da una battuta in inglese maccheronico, la sua carriera di attore a un certo punto ha messo la "freccia" seguendo il "red carpet" dei palcoscenici internazionali.

Bolognese doc, Stefano Vincenzo Accorsi, pur avendo alle spalle già qualche esperienza nei telefilm e al cinema, diventa popolare solo grazie alla pubblicità di un noto gelato, nel 1994, e due anni dopo sfonda sul grande schermo, interpretando il ruolo di protagonista in Jack Frusciante è uscito dal gruppo.

A consacrarlo è il ruolo del giovane inquieto e vittima della droga di Radiofreccia, prima prova alla regia della rockstar Ligabue, che regala ad Accorsi il David di Donatello come "miglior attore protagonista". Gli anni duemila segnano una costante ascesa con pellicole come "L'ultimo bacio", "Santa Maradona", "Le fate ignoranti" (che lo porta al Nastro d'argento nel 2001) e Un viaggio chiamato amore, con cui nel 2002 trionfa alla Mostra del cinema di Venezia, ottenendo la Coppa Volpi.

Molto attivo anche a teatro e nelle fiction televisive (tra cui "Il clan dei camorristi" su Canale 5), nel 2016 recita in "Veloce come il vento" conquistando un Nastro d'argento. È padre di due figli, nati dal matrimonio con l'attrice francese Laetitia Casta, finito nel 2013.

Vedi Anche
Rimandi: Biografia: Laetitia Casta; Biografia: Luciano Ligabue; Almanacco Bologna
Altre voci del 2 marzo: Becquerel scopre la radioattività; Esordio al cinema di King Kong; Biografia: Lou Reed; Biografia: Walter Chiari; Biografia: Jon Bon Jovi; Biografia: Modibo Diakité; Chamberlain segna 100 punti; Doodle: János Arany; L'isola di Arturo

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 2 marzo
Eventi anno 1971

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2017 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze