Almanacco del Giorno Biografia: Lou Reed - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, dove è nato, cosa ha fatto Lou Reed, cantautore, polistrumentista e poeta statunitense. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Lou Reed


data di nascita: lunedì 2 marzo 1942 (82 anni fa)
data morte: domenica 27 ottobre 2013 (10 anni fa)

Lou Reed: Artista decadente per antonomasia, è tra i pochi che sono riusciti a coniugare la poesia con il rock.

Americano di Brooklyn, Lewis Allan Reed soffre fin da piccolo il male di vivere, trovando rifugio nella poesia e nella musica jazz. All'università incontra John Cale e con lui, nel 1964, fonda The Velvet Underground, band che lo lancia sulla scena internazionale grazie anche al sodalizio con l'artista Andy Warhol.

Dopo aver gettato le basi per diversi generi come il punk, la new wave e il rock alternativo, nel 1970 inizia la carriera da solista facendo centro con il secondo album, Transformer (prodotto da David Bowie), che contiene tra gli altri la celebre Perfect Day (scelta nella colonna sonora del "cult movie" Trainspotting).

Apprezzato anche per lavori immortali come il concept album Berlin (1973) e New York (1989), da molti considerato il miglior album da solista, negli anni affina sempre di più lo stile poetico delle canzoni. Ricoverato d'urgenza al Southampton Hospital di Long Island (New York), qui scompare nell'ottobre del 2013.

Vedi Anche
Altre voci del 2 marzo: Becquerel scopre la radioattività; Esordio al cinema di King Kong; Biografia: Stefano Accorsi; Biografia: Walter Chiari; Biografia: Jon Bon Jovi; Biografia: Modibo Diakité; Chamberlain segna 100 punti; Doodle: János Arany; L'isola di Arturo
Altre voci del 27 ottobre: Caso Mattei; Inaugurata la metropolitana di New York; Pubblicato il primo banner pubblicitario; Biografia: Roberto Benigni; Biografia: Niccolò Paganini; Biografia: Simon Le Bon; Biografia: Giovanni Giolitti; Biografia: Stephan El Shaarawy; Biografia: Alain Boghossian; Cerimonia di chiusura per Messico 68; Doodle: Diwali; Le notti bianche

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 2 marzo
Eventi anno 1942
Santi e eventi 27 ottobre
Eventi anno 2013

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze