Almanacco del Giorno Esordio al cinema di King Kong - Almanacco
Voce dell'Almanacco del 2 marzo, per la rubrica 'Accadde Oggi'. Evento avvenuto 91 anni fa. Un gorilla di 10 metri, sopravvissuto sull'isola del Teschio, con altre creature, all'estinzione dei dinosauri, si ritrova catapultato tra...

Accadde Oggi

Esordio al cinema di King Kong


giovedì 2 marzo 1933 (91 anni fa)

Approfondimenti
Film
Scena
Esordio al cinema di King Kong: Un gorilla di 10 metri, sopravvissuto sull'isola del Teschio, con altre creature, all'estinzione dei dinosauri, si ritrova catapultato tra i grattacieli di New York, dove, per amore di una donna, si compie il suo tragico destino.

La prima visione di King Kong, il 2 marzo del 1933, fu uno shock per il pubblico americano, sia per la rivoluzionaria combinazione di effetti speciali (tra cui stop-motion e proiezione miniaturizzata), sia per l'avvincente trama romantico-avventurosa; aspetti che lo proiettarono tra i capolavori assoluti della storia del cinema.

Diretto dalla coppia di registi Merian C. Cooper ed Ernest B. Schoedsack e con protagonisti Fay Wray e Robert Armstrong, il film sbancò il botteghino negli Stati Uniti, raccogliendo complessivamente 2 milioni di incassi e continuando a registrare successi con le versioni riviste del 1938, 1942, 1946, 1952 e 1956. Modello insuperabile del genere fantascienza, la pellicola ispirò un remake nel 1976, prodotto da Dino De Laurentiis e premiato con l'Oscar per i "migliori effetti speciali" (curati dall'italiano Carlo Rambaldi).

L'omonimo remake del 2005, firmato da Peter Jackson, portò a casa tre statuette. Più recente è il reboot "Kong: Skull Island", uscito nel 2017.

Vedi Anche
Rimandi: Almanacco Fantascienza
Altre voci del 2 marzo: Becquerel scopre la radioattività; Biografia: Lou Reed; Biografia: Stefano Accorsi; Biografia: Walter Chiari; Biografia: Jon Bon Jovi; Biografia: Modibo Diakité; Chamberlain segna 100 punti; Doodle: János Arany; L'isola di Arturo

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 2 marzo
Eventi anno 1933

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze