Almanacco del Giorno Biografia: Walter Chiari - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, dove è nato, cosa ha fatto Walter Chiari, comico e conduttore televisivo italiano. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Walter Chiari


data di nascita: domenica 2 marzo 1924 (100 anni fa)
data morte: venerdì 20 dicembre 1991 (32 anni fa)

Walter Chiari: La sua comicità frenetica e surreale, unita alle spiccate capacità parodistiche, ha fatto scuola sul piccolo e grande schermo.

Nato a Verona, da famiglia pugliese, e morto a Milano nel dicembre 1991, Walter Annichiarico, in arte Chiari, si formò come tanti a teatro con la rivista, debuttando al cinema con "Vanità", nel 1946, che gli valse il Nastro d'argento.

Lodato dalla critica per il ruolo di seduttore in Bellissima di Luchino Visconti, divenne in seguito un protagonista della commedia all'italiana e si fece apprezzare anche in TV per sketch memorabili, su tutti il Sarchiapone.

Risucchiato nel 1970 in una brutta vicenda di traffico di droga, da cui venne prosciolto dopo 70 giorni di carcere, ritornò a fatica sotto i riflettori, vittima dei pregiudizi e della censura della RAI. Dal matrimonio con Alida Chelli ebbe un figlio, Simone Annichiarico, che lavora come presentatore televisivo sui canali Mediaset, dopo aver collaborato per LA7 e la TV pubblica.

Vedi Anche
Rimandi: Almanacco Veneto
Voci che parlano di Walter Chiari: Biografia: Annamaria Rizzoli (26/08/1953)
Altre voci del 2 marzo: Becquerel scopre la radioattività; Esordio al cinema di King Kong; Biografia: Lou Reed; Biografia: Stefano Accorsi; Biografia: Jon Bon Jovi; Biografia: Modibo Diakité; Chamberlain segna 100 punti; Doodle: János Arany; L'isola di Arturo
Altre voci del 20 dicembre: Fondazione di Medici Senza Frontiere; La vita è meravigliosa debutta al cinema; Biografia: Gigliola Cinquetti; Biografia: Fernanda Gattinoni; Biografia: Ashley Cole; Biografia: Pietro Piller Cottrer; Stoichkov vince il Pallone d'oro; Doodle: Mehmet Akif Ersoy

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 2 marzo
Eventi anno 1924
Santi e eventi 20 dicembre
Eventi anno 1991

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze