Almanacco del Giorno La vita è meravigliosa debutta al cinema - Almanacco
Voce dell'Almanacco del 20 dicembre, per la rubrica 'Accadde Oggi'. Evento avvenuto 77 anni fa. La magia del Natale, con le sembianze di un "angelo di seconda classe" (perché sprovvisto di ali) sottrae George Bailey,...

Accadde Oggi

La vita è meravigliosa debutta al cinema


venerdì 20 dicembre 1946 (77 anni fa)

Approfondimenti
Il film
Scena
La vita è meravigliosa debutta al cinema: La magia del Natale, con le sembianze di un "angelo di seconda classe" (perché sprovvisto di ali) sottrae George Bailey, alias James Stewart, all'estremo gesto del suicidio, facendogli riscoprire la vera bellezza dell'esistenza.

Di qui il titolo di It's a Wonderful Life ("La vita è meravigliosa"), film tra i grandi classici del periodo natalizio, che venne proiettato per la prima volta nelle sale americane, il 20 dicembre del 1946.

Ispirata al racconto "The Greatest Gift" di Philip Van Doren Stern e diretta da Frank Capra (quattro volte premio Oscar, grazie a capolavori come "Accadde una notte"), la pellicola venne premiata con cinque candidature agli Oscar, riuscendo a conquistare il Golden Globe per la "migliore regia".

Vedi Anche
Altre voci del 20 dicembre: Fondazione di Medici Senza Frontiere; Biografia: Gigliola Cinquetti; Biografia: Fernanda Gattinoni; Biografia: Ashley Cole; Biografia: Pietro Piller Cottrer; Stoichkov vince il Pallone d'oro; Doodle: Mehmet Akif Ersoy

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 20 dicembre
Eventi anno 1946

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze