Almanacco del Giorno Biografia: Gigliola Cinquetti - età - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, età, dove è nato, cosa ha fatto Gigliola Cinquetti, cantante, attrice e conduttrice televisiva italiana. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Gigliola Cinquetti


data di nascita: sabato 20 dicembre 1947 (76 anni fa)

Gigliola Cinquetti: La prima e inimitabile enfant prodige della musica italiana, di cui è ancora oggi un'ambasciatrice nel mondo.

Nata a Verona, alla tenera età di 15 anni è già una cantante in carriera, lanciata dal Festival di Castrocaro; l'anno seguente trionfa al Festival di Sanremo con l'intramontabile Non ho l'età - Per amarti, pietra miliare del repertorio classico italiano.

Apprezzata anche come attrice di cinema e di fiction televisive ("Commesse" nelle stagioni 1999-2002), la musica resta centrale nella sua attività artistica, scandita dalle 12 presenze sul palco dell'Ariston, l'ultima nel 1995. Ad aprile del 2014 pubblica per Datanews il primo romanzo, In viaggio con lei.

Vedi Anche
Rimandi: Almanacco Veneto
Altre voci del 20 dicembre: Fondazione di Medici Senza Frontiere; La vita è meravigliosa debutta al cinema; Biografia: Fernanda Gattinoni; Biografia: Ashley Cole; Biografia: Pietro Piller Cottrer; Stoichkov vince il Pallone d'oro; Doodle: Mehmet Akif Ersoy

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 20 dicembre
Eventi anno 1947

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze