Almanacco del Giorno Granchio rosso delle rocce - Almanacco
Voce dell'Almanacco dell'11 settembre, per la rubrica 'Il Mondo degli Animali'. Evento avvenuto 10 anni fa. Il Granchio rosso delle rocce o "Granchio rosso delle Galápagos", nome scientifico Grapsus grapsus, è un crostaceo...

Il Mondo degli Animali

Granchio rosso delle rocce


mercoledì 11 settembre 2013 (10 anni fa)

Granchio rosso delle rocce: Il Granchio rosso delle rocce o "Granchio rosso delle Galápagos", nome scientifico Grapsus grapsus, è un crostaceo appartenente alla famiglia dei Grapsidae.

La caratteristica fisica più evidente del granchio delle Galápagos è la colorazione vivace del carapace, infatti, la parte superiore è di un colore rosso vivo, mentre quella inferiore ha una colorazione bianco-azzurra. Il carapace di questo granchio è piatto e molto largo, può raggiungere gli otto centimetri di diametro. In generale i maschi sono più piccoli delle femmine.

Poiché la colorazione del carapace è poco mimetica, i granchi delle Galápagos sfruttano la loro capacità di eccellenti corridori e ottimi saltatori per sfuggire ai predatori. I piccoli, invece, si mimetizzano perfettamente all'ambiente che li circonda, infatti sono neri o marrone scuro.

Il granchio rosso delle rocce vive sui litorali rocciosi del Messico, America Centrale e sulle isole Galápagos. In generale condivide il suo habitat con le iguane marine. Si nutre principalmente di alghe ma anche di frammenti vegetali e animali. Questi granchi hanno la capacità di appiattirsi e aggrapparsi saldamente alle rocce in modo da resistere alle forti e violente ondate dell'oceano Atlantico.

Una curiosità è che questi crostacei hanno la capacità di rigenerare gli arti perduti. Inoltre continuano a crescere per tutta la vita.

Vedi Anche
Altre voci dell'11 settembre: Attentato alle Torri gemelle; Nasce il WWF; Biografia: Brian De Palma; Biografia: Pupo; Biografia: Theodor Adorno; Biografia: Nicola Pietrangeli; Biografia: Robert Acquafresca; Biografia: Andrea Dossena; L’Italvolley per la sesta volta sul tetto d’Europa; Mondiali di nuoto a Roma; Chiude Monaco 1972; Serie A 1983-1984; Doodle: Primo giorno di scuola

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 11 settembre
Eventi anno 2013

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze