Almanacco del Giorno Biografia: Pupo - età - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, età, dove è nato, cosa ha fatto Pupo, cantautore e conduttore televisivo italiano. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Pupo


data di nascita: domenica 11 settembre 1955 (68 anni fa)

Pupo: Cantautore e showman, nato a Ponticino (frazione del comune aretino di Laterina) e registrato all'anagrafe come Enzo Ghinazzi.

La scalata della sua carriera inizia nel 1980 quando si presenta a Sanremo con la canzone "Su di noi", classificatasi terza. Partecipa altre cinque volte al Festival alternando flop a ottimi piazzamenti, l'ultimo nel 2010 con il secondo posto di "Italia amore mio", cantata insieme ad Emanuele Filiberto di Savoia e al tenore Luca Canonici.

Dopo alcuni anni bui, in cui Pupo ha problemi anche con il gioco d’azzardo, ritorna in TV nel 1992, a Sanremo. È grazie alla generosità di Gianni Morandi che riesce a saldare i debiti di gioco, rilanciandosi nel mondo dello spettacolo.

È autore anche di testi cantati da altri gruppi, come "Sarà perché ti amo" dei Ricchi e Poveri. Noto anche come presentatore TV, ha condotto tra gli altri "Affari Tuoi", "Tutto per tutto", "Chi fermerà la musica", "I raccomandati".

Vedi Anche
Rimandi: Almanacco Toscana
Altre voci dell'11 settembre: Attentato alle Torri gemelle; Nasce il WWF; Biografia: Brian De Palma; Biografia: Theodor Adorno; Biografia: Nicola Pietrangeli; Biografia: Robert Acquafresca; Biografia: Andrea Dossena; L’Italvolley per la sesta volta sul tetto d’Europa; Mondiali di nuoto a Roma; Chiude Monaco 1972; Serie A 1983-1984; Doodle: Primo giorno di scuola; Granchio rosso delle rocce

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 11 settembre
Eventi anno 1955

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze