Almanacco del Giorno Invenzione del sassofono - Almanacco
Voce dell'Almanacco del 28 giugno, per la rubrica 'Accadde Oggi'. Evento avvenuto 177 anni fa. Se la musica jazz ha conosciuto le sonorità immortali di John Coltrane e Charlie Parker, tra i più grandi sassofonisti di...

Accadde Oggi

Invenzione del sassofono


domenica 28 giugno 1846 (177 anni fa)

Approfondimenti
Adolphe Sax
Speciale
Invenzione del sassofono: Se la musica jazz ha conosciuto le sonorità immortali di John Coltrane e Charlie Parker, tra i più grandi sassofonisti di sempre, il merito è del belga Antoine Joseph Sax, passato alla storia semplicemente come Adolphe Sax.

Ereditata dal padre l'arte di costruire strumenti musicali, Adolphe iniziò presto a sperimentare nuove varianti di strumenti già esistenti, fino ad arrivare alla sua più grande invenzione brevettata a Parigi nel 1846 e cui diede il suo nome. Il brevetto includeva 14 varianti del modello base, raggruppate in due categorie da sette strumenti ciascuna (dal sopranino al contrabbasso).

Realizzato inizialmente in legno su modello del clarinetto, dell'oboe e del flauto, il sassofono entrò come disciplina al Conservatorio di Parigi nel 1857 e ad insegnarlo fu lo stesso Adolphe. In Italia entrò tra gli strumenti del Conservatorio di Bologna su suggerimento di Gioacchino Rossini.

Dall'alto del suo potenziale di espressività e duttilità, il sax ha attecchito nel tempo nei più diversi generi musicali, compresi quelli moderni.

Vedi Anche
Altre voci del 28 giugno: De Nicola primo capo dello Stato italiano; Google Plus lanciato in versione test; Assassinato a Sarajevo l'arciduca d'Austria; Biografia: Luigi Pirandello; Biografia: Sabrina Ferilli; Biografia: Marco Columbro; Biografia: Muhammad Yunus; Biografia: Pietro Mennea; Biografia: Maurizio Domizzi; Al Brasile la Confederations Cup 2009; Andrea Bargnani prima scelta NBA; Doodle: JJ Rousseau e lo stato di natura

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 28 giugno

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze