Almanacco del Giorno Google Plus lanciato in versione test - Almanacco
Voce dell'Almanacco del 28 giugno, per la rubrica 'Accadde Oggi'. Evento avvenuto 12 anni fa. Il gigante di Mountain View (California) lancia la sua personale sfida nel complesso universo dei social network, inaugurando la versione...

Accadde Oggi

Google Plus lanciato in versione test


martedì 28 giugno 2011 (12 anni fa)

Approfondimenti
Google Plus
Manuale (pdf)
Google Plus lanciato in versione test: Il gigante di Mountain View (California) lancia la sua personale sfida nel complesso universo dei social network, inaugurando la versione "test" di Google Plus, cui si è ammessi soltanto su invito.

Requisito fondamentale è la registrazione con il proprio nome reale, vietando l'utilizzo di pseudonimi e soprannomi. Le novità rispetto agli altri concorrenti, su tutti Facebook, saltano all'occhio. Ci sono i "videoritrovi" (hangouts), che consentono di aprire sessioni audio e video con tutti i componenti invitati a partecipare, con la possibilità di scambiarsi file.

La gestione dei contatti è organizzata in "cerchie" (circles), che insieme a quelle già presenti (amici, lavoro, famiglia, etc.) possono essere modificate a proprio piacimento, salvaguardando la privacy di ogni gruppo. Nella condivisione dei post c'è la possibilità del "+1" per esprimere il proprio gradimento e nel contempo consigliarne la lettura.

A poco più di un mese dal lancio della versione test, gli utenti iscritti sono oltre 25 milioni, che diventano 50 milioni 9 giorni dopo l'avvio della versione "beta" aperta a tutti (29 settembre 2011). A maggio 2016 oltrepassa la soglia dei 3 miliardi di utenti iscritti.
Il 2 aprile la versione account personali (consumer) viene chiusa per problemi di sicurezza e per l'utilizzo non soddisfacente. Google+ rimane attivo per i clienti G Suite.

Vedi Anche
Altre voci del 28 giugno: Invenzione del sassofono; De Nicola primo capo dello Stato italiano; Assassinato a Sarajevo l'arciduca d'Austria; Biografia: Luigi Pirandello; Biografia: Sabrina Ferilli; Biografia: Marco Columbro; Biografia: Muhammad Yunus; Biografia: Pietro Mennea; Biografia: Maurizio Domizzi; Al Brasile la Confederations Cup 2009; Andrea Bargnani prima scelta NBA; Doodle: JJ Rousseau e lo stato di natura

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 28 giugno
Eventi anno 2011

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze