Almanacco del Giorno Biografia: Muhammad Yunus - età - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, età, dove è nato, cosa ha fatto Muhammad Yunus, economista e banchiere bengalese, premio Nobel per la Pace nel 2006. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Muhammad Yunus


data di nascita: venerdì 28 giugno 1940 (83 anni fa)

Approfondimenti
Yunus
Intervista
Muhammad Yunus: Soprannominato il banchiere dei poveri, è l'ideatore del microcredito moderno, concepito per dare sostegno finanziario agli imprenditori più poveri ed ignorati dagli istituti bancari tradizionali.

Nato a Chittagong, nel Bengala, dopo aver studiato e insegnato economia negli Stati Uniti d'America, nel 1974 rimane scosso dal contesto di estrema povertà del suo Paese, messo in ginocchio da ripetute inondazioni, e decide di investire nella piccola imprenditoria locale, attraverso la fondazione della Grameen Bank: la prima banca al mondo a prestare soldi ai più poveri basandosi non sulla solvibilità, bensì sulla fiducia.

Il sistema Yunus crea negli anni un circolo virtuoso, sensibilizzando anche la Banca Mondiale sulla pratica del microcredito. Più volte premiato a livello internazionale, nel 2006 lui e la Grameen Bank ricevono il Nobel per la Pace, in riconoscimento dei «loro sforzi per creare lo sviluppo economico e sociale dal basso».

Vedi Anche
Altre voci del 28 giugno: Invenzione del sassofono; De Nicola primo capo dello Stato italiano; Google Plus lanciato in versione test; Assassinato a Sarajevo l'arciduca d'Austria; Biografia: Luigi Pirandello; Biografia: Sabrina Ferilli; Biografia: Marco Columbro; Biografia: Pietro Mennea; Biografia: Maurizio Domizzi; Al Brasile la Confederations Cup 2009; Andrea Bargnani prima scelta NBA; Doodle: JJ Rousseau e lo stato di natura

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 28 giugno
Eventi anno 1940

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze