Almanacco del Giorno Doodle: VLT - Very Large Telescope - Almanacco
Voce dell'Almanacco del 1° aprile, per la rubrica 'I Doodle di Google'. Realizzato nel 1999, il Very Large Telescope (in italiano "telescopio molto grande") è tra i telescopi più potenti al mondo. Finanziato...

I Doodle di Google

VLT - Very Large Telescope


1° aprile

VLT - Very Large Telescope: Realizzato nel 1999, il Very Large Telescope (in italiano "telescopio molto grande") è tra i telescopi più potenti al mondo. Finanziato dall'European Southern Observatory (principale organismo astronomico europeo) al costo di 500 milioni di dollari, sorge sul monte cileno Cerro Paranal, nel deserto di Atacama, a oltre 2.660 metri sul livello del mare.

Comprende quattro grandi telescopi ottici fissi e quattro piccoli mobili, ognuno identificato con il nome di una stella o di un pianeta nella lingua Mapuche. La sua strumentazione all'avanguardia consente di riprodurre immagini ad altissima definizione e, attraverso un sistema laser, di misurare distanze infinitesime.

A tredici anni dalla sua costruzione, Google gli ha dedicato nel 2012 un doodle locale (visibile in Cile), che riproduce sotto forma di costellazioni il logo del motore di ricerca.

Vedi Anche
Rimandi: Almanacco Esplorazione dello Spazio
Altre voci del 1° aprile: Pasquetta; Jobs e Wozniak fondano la Apple; Nasce la rivista Linus; In funzione a Milano il primo semaforo italiano; Biografia: Simona Ventura; Biografia: Milan Kundera; Biografia: Giancarlo Antognoni; Biografia: Arrigo Sacchi; Biografia: Paolo Bettini; Biografia: Clarence Seedorf; Milano campione d'Europa nel basket

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 1° aprile

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze