Almanacco del Giorno Biografia: Milan Kundera - età - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, età, dove è nato, cosa ha fatto Milan Kundera, scrittore, saggista, poeta e drammaturgo ceco naturalizzato francese. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Milan Kundera


data di nascita: lunedì 1° aprile 1929 (88 anni fa)

Approfondimenti
Kundera
Milan Kundera: Tra i maggiori autori europei del secondo Novecento, è stato un attento testimone delle vicende storiche dell'ex Cecoslovacchia, dalla Primavera di Praga alla repressione sovietica.

Nato a Brno, nel sud della Repubblica Ceca, eredita dal padre musicista l'amore per la musica e il jazz in particolare. La prima fase della sua produzione letteraria tocca la poesia e il teatro, dove con bruciante ironia affronta il pregiudizio e le illusioni dell'uomo del proprio tempo. Iscritto al Partito Comunista, negli anni Cinquanta e Sessanta si accredita come la personalità culturale di maggior rilievo nel suo Paese.

Il vento riformatrice del 1968, da lui sostenuto convintamente, lo porta a scontrarsi con il regime filosovietico e a rifugiarsi a Parigi. Qui nel 1984 pubblica L'insostenibile leggerezza dell'essere, suo capolavoro assoluto, divenuto un classico della letteratura europea.

L'ultima fatica è "La Festa dell'insignificanza", edita nel 2013 e ambientata nella Parigi contemporanea.

Vedi Anche
Altre voci del 1° aprile: Jobs e Wozniak fondano la Apple; Nasce la rivista Linus; In funzione a Milano il primo semaforo italiano; Biografia: Simona Ventura; Biografia: Giancarlo Antognoni; Biografia: Arrigo Sacchi; Biografia: Paolo Bettini; Biografia: Clarence Seedorf; Milano campione d'Europa nel basket; Doodle: VLT - Very Large Telescope

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 1° aprile
Eventi anno 1929

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2017 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze