Almanacco del Giorno Biografia: Simona Ventura - età - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, età, dove è nato, cosa ha fatto Simona Ventura, conduttrice televisiva, showgirl e attrice italiana. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Simona Ventura


data di nascita: giovedì 1° aprile 1965 (59 anni fa)

Simona Ventura: È la Simona nazionale della televisione italiana, amata e chiacchierata ma senza dubbio una delle presentatrici più popolari di sempre del piccolo schermo.

Nata a Bentivoglio, in provincia di Bologna, lo sport è il suo primo amore, che la spinge a iscriversi all'ISEF di Torino e a prendere parte a gare di sci. Il fascino non le manca e con esso conquista la fascia di Miss Muretto ad Alassio nel 1986, giungendo quarta due anni dopo al concorso “Miss Universo”, come rappresentante dell'Italia.

Il battesimo televisivo avviene come concorrente ma come professionista compare a 23 anni accanto a Magalli, nel ruolo di valletta, nel programma "Domani sposi" su RAI Uno. L'antica passione per lo sport le apre le porte del giornalismo sportivo, approdando a Telemontecarlo (oggi LA7), dove segue i Mondiali di calcio del 1990 e gli Europei del '92.

Dopo aver condotto "Domenica In" insieme a Pippo Baudo, nel 1993 passa a Mediaset, dove la sua popolarità decolla definitivamente grazie a programmi cult quali Mai dire gol, Scherzi a parte, Festivalbar e soprattutto Le iene. Il Terzo millennio saluta il ritorno in RAI, sul secondo canale, e la piena consacrazione con la conduzione di Quelli che... il calcio (2001-2011) e del reality show L'isola dei famosi (2003-2011), il cui successo la proietta sul palco dell'Ariston nel 2004.

Vincitrice di quattro Telegatti e tre Premi TV come "personaggio femminile dell'anno", nel 2011 lascia la TV pubblica (tra mille polemiche e controversie) e sbarca sul satellite con Sky, per cui figura come giurata nel talent show X Factor e conduce "Cielo che gol!", chiuso per gli scarsi ascolti. Tra le performance sul grande schermo, si ricordano in particolare quelle nelle commedie "Fratelli coltelli" e "La fidanzata di papà".

Nel settembre 2019 torna su Rai 2 per condurre il programma La domenica Ventura, diventato Settimana Ventura dal mese di novembre. Per la revisione dei programmi Rai, a causa dei provvedimenti di contrasto alla diffusione del Covid 19, viene sospeso nel mese di marzo 2020.
Dal 31 marzo 2021 conduce il programma Game of Games - Gioco Loco, in onda per 6 puntate su Rai 2.
Nel 2023 è tra i concorrenti delle trasmissioni Rai Il cantante mascherato e Ballando con le stelle. Dal 2022 è ospite fisso nella trasmissione Che tempo che fa prima su Rai 3 e poi sul Nove.

Vedi Anche
Altre voci del 1° aprile: Pasquetta; Jobs e Wozniak fondano la Apple; Nasce la rivista Linus; In funzione a Milano il primo semaforo italiano; Biografia: Milan Kundera; Biografia: Giancarlo Antognoni; Biografia: Arrigo Sacchi; Biografia: Paolo Bettini; Biografia: Clarence Seedorf; Milano campione d'Europa nel basket; Doodle: VLT - Very Large Telescope

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 1° aprile
Eventi anno 1965

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze