Almanacco del Giorno Nasce la rivista Linus - Almanacco
Voce dell'Almanacco del 1° aprile, per la rubrica 'Accadde Oggi'. Evento avvenuto 59 anni fa. Con la rivista "Linus" il mondo dei balloon, fino a quel momento rivolto in gran parte ai più piccoli, acquisì...

Accadde Oggi

Nasce la rivista Linus


giovedì 1° aprile 1965 (59 anni fa)

Nasce la rivista Linus: Con la rivista "Linus" il mondo dei balloon, fino a quel momento rivolto in gran parte ai più piccoli, acquisì sempre più le caratteristiche di letteratura per adulti.

All'inizio degli anni Sessanta il fumetto italiano trovò nella città di Milano una straordinaria fucina di nuovi personaggi, su tutti Diabolik, il celebre ladro in calzamaglia disegnato dalle sorelle Giussani nel 1962.

Tre anni dopo l'editore Giovanni Gandini, ammaliato dalla serie Peanuts che in America spopolava dal decennio precedente, decise di lanciarla nel contesto italiano, pubblicandola sulla rivista Linus, apparsa per la prima volta in edicola il 1° aprile del 1965.

Intitolato al personaggio simbolo della striscia di Charles Monroe Schulz, il periodico si distinse subito per le forme raffinate del linguaggio e dei disegni, più vicini a un taglio letterario, come testimoniavano le collaborazioni di insigni scrittori quali Umberto Eco ed Elio Vittorini.

Da Corto Maltese ai Fantastici Quattro, numerosi fumetti europei e americani trovarono spazio su Linus, accanto alle vignette satiriche di grandi firme come Altan, Jacovitti e Vauro.

Vedi Anche
Rimandi: Almanacco Fumetti; Almanacco Milano
Altre voci del 1° aprile: Pasquetta; Jobs e Wozniak fondano la Apple; In funzione a Milano il primo semaforo italiano; Biografia: Simona Ventura; Biografia: Milan Kundera; Biografia: Giancarlo Antognoni; Biografia: Arrigo Sacchi; Biografia: Paolo Bettini; Biografia: Clarence Seedorf; Milano campione d'Europa nel basket; Doodle: VLT - Very Large Telescope

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 1° aprile
Eventi anno 1965

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze