Almanacco del Giorno In funzione a Milano il primo semaforo italiano - Almanacco
Voce dell'Almanacco del 1° aprile, per la rubrica 'Accadde Oggi'. Evento avvenuto 99 anni fa. Undici anni dopo il primo semaforo elettrico della storia, comparve a Milano una colonnina con tre luci, rosso-giallo-verde, ancora...

Accadde Oggi

In funzione a Milano il primo semaforo italiano


mercoledì 1° aprile 1925 (99 anni fa)

Approfondimenti
Milano
In funzione a Milano il primo semaforo italiano: Undici anni dopo il primo semaforo elettrico della storia, comparve a Milano una colonnina con tre luci, rosso-giallo-verde, ancora sconosciuta in Italia.

Installato all'incrocio tra piazza del Duomo, via Orefici e via Torino, il primo semaforo italiano venne accolto con evidente scetticismo dai milanesi, al punto che i più misero in dubbio che avrebbe avuto lunga durata. Una previsione che fa sorridere considerando i 720 impianti semaforici (cui corrispondono oltre tremila lanterne) che oggi scandiscono la quotidianità del capoluogo lombardo.

Se il primo impianto elettrico entrò in funzione a Cleveland, nel 1914, il più antico esempio di semaforo fu installato a Londra nel 1868: si trattava di un'asta collegata a un palo e azionata a mano, che se in posizione perpendicolare indicava il segnale di "STOP".

Vedi Anche
Rimandi: Almanacco Milano
Altre voci del 1° aprile: Pasquetta; Jobs e Wozniak fondano la Apple; Nasce la rivista Linus; Biografia: Simona Ventura; Biografia: Milan Kundera; Biografia: Giancarlo Antognoni; Biografia: Arrigo Sacchi; Biografia: Paolo Bettini; Biografia: Clarence Seedorf; Milano campione d'Europa nel basket; Doodle: VLT - Very Large Telescope

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 1° aprile
Eventi anno 1925

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze