Almanacco del Giorno “L’altro Mediterraneo” a cura di Valentina Colombo - Almanacco
Voce dell'Almanacco del 23 dicembre, per la rubrica 'Angolo Lettura'. Evento avvenuto 11 anni fa. Il nostro suggerimento di questa settimana è la raccolta “L’altro Mediterraneo” sottotitolato “Antologia di...

Angolo Lettura

“L’altro Mediterraneo” a cura di Valentina Colombo


domenica 23 dicembre 2012 (11 anni fa)

“L’altro Mediterraneo” a cura di Valentina Colombo: Il nostro suggerimento di questa settimana è la raccolta “L’altro Mediterraneo” sottotitolato “Antologia di scrittori arabi del Novecento”. Il libro è una selezione di racconti di scrittori arabi del Novecento nella quale sono affrontati, da differenti punti di vista, i complessi aspetti del variegato universo che è l’Islam. Molti i temi sui quali diverse teorie si schierano a favore o contro argomenti che caratterizzano la sponda sud del Mediterraneo.
La lettura dei primi due racconti spinge ad analizzare il significato del velo islamico, in arabo “hijab”, esiste il velo che funge da lasciapassare in una società estremamente patriarcale, esiste il velo che nasconde la propria miseria, esiste il velo che protegge come una cortina, esiste il velo indossato in modo coscienzioso e simbolo di una definita appartenenza politica e segno di riconoscimento. Ecco un brano tratto da “Il Velo”: Avete visto la donna europea sfacciata e azzardata in molti suoi atteggiamenti verso l’uomo pur conservando la propria integrità e il proprio onore, e ora vorreste che la donna egiziana debole e semplice si mostrasse senza velo all’uomo, mantenendo la propria integrità e il proprio riserbo. Tutte le piante che vengono seminate in una terra che non è la loro, in una stagione che non è quella propizia, vengono rigettate se la terra non le vuole, distrutte se la terra le attacca.
Molti racconti tracciano un ritratto delle diverse figure femminili che costellano il mondo arabo, donne vittime, prostitute, serene, forti, volitive. Un interessante spunto per riflettere, in modo non superficiale, sui principi di una civiltà che ormai regolarmente incontriamo nelle nostre città e con la quale dovremo condividere sempre di più la quotidianità.

Vedi Anche
Altre voci del 23 dicembre: Strage di Natale; Istituita la Federal Reserve; Biografia: Dino Risi; Biografia: Carla Bruni; Biografia: Gilberto Godoy Filho; Biografia: Michele Alboreto; Biografia: Mario Alberto Santana; Rivera vince il Pallone d'oro

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 23 dicembre
Eventi anno 2012

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze