Almanacco del Giorno Biografia: Dino Risi - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, dove è nato, cosa ha fatto Dino Risi, regista e sceneggiatore italiano. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Dino Risi


data di nascita: sabato 23 dicembre 1916 (107 anni fa)
data morte: sabato 7 giugno 2008 (15 anni fa)

Dino Risi: Regista tra i più rinomati in Italia e all'estero, è ricordato come uno dei padri della commedia all'italiana.

Nato a Milano e morto a Roma nel 2008, iniziò lavorando per Mario Soldati e Alberto Lattuada, debuttando con il cortometraggio Barboni (1946) sulla disoccupazione a Milano. La fama gli arrise nella seconda metà degli anni Cinquanta con Pane, amore e..., primo capitolo della saga con protagonista il maresciallo Carotenuto, alias Vittorio De Sica.

Nel decennio successivo sfornò i suoi capolavori, legandosi a grandi interpreti come Alberto Sordi, Nino Manfredi e Vittorio Gassman. Con quest'ultimo in particolare girò Il sorpasso, Profumo di donna (candidato agli Oscar 1976 come "miglior film straniero" e "migliore sceneggiatura non originale") e I nuovi mostri (nomination per la "statuetta" di "miglior film straniero").

La sua produzione, con cui ritrasse vizi e difetti della società italiana, gli valse nel 2002 il Leone d'oro alla carriera, seguito tre anni dopo dal David di Donatello. Il figlio Marco è oggi uno dei registi più apprezzati del panorama italiano.

Vedi Anche
Rimandi: Biografia: Marco Risi; Biografia: Vittorio Gassman; Almanacco Milano
Voci che parlano di Dino Risi: Biografia: Marco Risi (04/06/1951)
Altre voci del 23 dicembre: Strage di Natale; Istituita la Federal Reserve; Biografia: Carla Bruni; Biografia: Gilberto Godoy Filho; Biografia: Michele Alboreto; Biografia: Mario Alberto Santana; Rivera vince il Pallone d'oro; “L’altro Mediterraneo” a cura di Valentina Colombo
Altre voci del 7 giugno: Nasce lo Stato della Città del Vaticano; Fondata la città di Rotterdam; Biografia: Tom Jones; Biografia: Prince; Biografia: Paul Gauguin; Biografia: Cafu; Biografia: Giacomo Pastorino; Pantani vince il Giro d’Italia; Doodle: Charles Rennie Mackintosh

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 23 dicembre
Eventi anno 1916
Santi e eventi 7 giugno
Eventi anno 2008

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze