Almanacco del Giorno Istituita la Federal Reserve - Almanacco
Voce dell'Almanacco del 23 dicembre, per la rubrica 'Accadde Oggi'. Evento avvenuto 110 anni fa. All'indomani della grave crisi finanziaria del 1907, che mise in ginocchio il sistema bancario americano, un gruppo di finanzieri, noto...

Accadde Oggi

Istituita la Federal Reserve


martedì 23 dicembre 1913 (110 anni fa)

Approfondimenti
FED
Sito Ufficiale
Istituita la Federal Reserve: All'indomani della grave crisi finanziaria del 1907, che mise in ginocchio il sistema bancario americano, un gruppo di finanzieri, noto come Club di Jeckyll Island, sostenne la necessità di un organismo centrale che garantisse la stabilità del dollaro e fungesse da supervisore del sistema bancario nazionale.

Si arrivò così all'approvazione del Federal Reserve Act da parte del Congresso, che il 23 dicembre 1913 istituì la banca centrale degli Stati Uniti d'America, meglio conosciuta con la sigla FED.

Suddivisa in un governo centrale (il "Board of Governors of the Federal Reserve System", con sede a Washington) e 12 sedi regionali, la FED è stata spesso oggetto di critiche da parte degli stessi cittadini americani e degli osservatori internazionali, per il regime di scarsa trasparenza nella gestione dei fondi e per l'inefficacia dimostrata di fronte alle crisi finanziarie del passato.

Vedi Anche
Altre voci del 23 dicembre: Strage di Natale; Biografia: Dino Risi; Biografia: Carla Bruni; Biografia: Gilberto Godoy Filho; Biografia: Michele Alboreto; Biografia: Mario Alberto Santana; Rivera vince il Pallone d'oro; “L’altro Mediterraneo” a cura di Valentina Colombo

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 23 dicembre
Eventi anno 1913

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze