Almanacco del Giorno Nelle sale il primo film di fantascienza - Almanacco
Voce dell'Almanacco del 1° settembre, per la rubrica 'Accadde Oggi'. Evento avvenuto 121 anni fa. Un gruppo di astronomi si lancia alla conquista della Luna, raggiunta a bordo di un proiettile che si va a conficcare nell'occhio del volto...

Accadde Oggi

Nelle sale il primo film di fantascienza


lunedì 1° settembre 1902 (121 anni fa)

Nelle sale il primo film di fantascienza: Un gruppo di astronomi si lancia alla conquista della Luna, raggiunta a bordo di un proiettile che si va a conficcare nell'occhio del volto disegnato sull'astro. Qui dovranno vedersela con i Seleniti, dall'aspetto di grossi crostacei.

È la trama di Viaggio nella Luna, diretto dal regista Georges Méliès e proiettato nelle sale francesi il 1° settembre del 1902. Ispirato a grandi classici del genere, come Dalla Terra alla Luna di Jules Verne e I primi uomini sulla Luna di H. G. Wells, è considerato il primo esempio di film di fantascienza e una pietra miliare della storia del cinema.

Avvantaggiandosi della recente invenzione del cinematographe dei fratelli Lumiére, Méliès ne sfruttò abilmente le infinite possibilità, creando un'ampia varietà di effetti speciali, straordinari per l'epoca.

Vedi Anche
Rimandi: Biografia: Georges Méliès; Almanacco Fantascienza; Almanacco Francia
Altre voci del 1° settembre: Prima uscita per Il Postino di Troisi; La più grande tempesta solare registrata; Biografia: Vittorio Gassman; Biografia: Gloria Estefan; Biografia: Ruud Gullit; Serie A 1991-92; La Supercoppa italiana al Napoli; Mondiali Beach Soccer; Doodle: Tarsila do Amaral; Adorata nemica mia

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 1° settembre
Eventi anno 1902

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze