Almanacco del Giorno Serie A 1991-92 - Almanacco
Voce dell'Almanacco del 1° settembre, per la rubrica 'Eventi Sportivi'. Evento avvenuto 27 anni fa. Comincia il novantesimo campionato di serie A di calcio. Sono 17 le squadre pronte a fronteggiare i campioni in carica (grazie anche al...

Eventi Sportivi

Serie A 1991-92


domenica 1° settembre 1991 (27 anni fa)

Approfondimenti
Serie A 1991-1992
Serie A 1991-92: Comincia il novantesimo campionato di serie A di calcio. Sono 17 le squadre pronte a fronteggiare i campioni in carica (grazie anche al tandem d'attacco Mancini-Vialli) della Sampdoria.

Alla Juventus, allenata da Giovanni Trapattoni, arrivano il portiere Peruzzi e il centrocampista Antonio Conte (futuro allenatore dei bianconeri e della Nazionale italiana), confermato invece il trio d'attacco Casiraghi-Schillaci-Baggio. L'attacco della Fiorentina è affidato all'argentino Batistuta. Dopo tredici anni torna in serie A, allenato da Zdenek Zeman, il Foggia che, dopo un buon campionato, chiuderà al nono posto.

Il Milan ha in panchina Fabio Capello e prende in rosa Albertini e Serena: vincerà il 12° scudetto, rimanendo imbattuto. Milanista anche il capocannoniere del torneo: Marco Van Basten, con 25 reti. Si tratta dell'inizio di un ciclo rossonero che porterà molti successi negli anni Novanta.
A seguire nella classifica finale ci saranno Juventus, Torino e Napoli (allenato da Claudio Ranieri).

Vedi Anche
Rimandi: Biografia: Giovanni Trapattoni; Biografia: Claudio Ranieri; Biografia: Antonio Conte
Altre voci del 1° settembre: Prima uscita per Il Postino di Troisi; La più grande tempesta solare registrata; Nelle sale il primo film di fantascienza; Biografia: Vittorio Gassman; Biografia: Gloria Estefan; Biografia: Ruud Gullit; La Supercoppa italiana al Napoli; Mondiali Beach Soccer; Doodle: Tarsila do Amaral; Adorata nemica mia

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 1° settembre
Eventi anno 1991

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2018 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze